2013-03-02 16:10:45

Congo. L'esercito riconquista due città nel Nord-Kivu. Mons. Ambongo: popolo sfinito dalla guerra


Non si fermano le violenze nell’Est della Repubblica Democratica del Congo: sono migliaia i civili in fuga dai combattimenti tra due diverse fazioni del movimento ribelle M23. Gli scontri si aggiungono a quelli tra esercito regolare e un altro gruppo armato che hanno già provocato 36 morti nel Nord-Kivu: qui l'esercito ha riconquistato le città di Rutshuru e di Kiwanja, occupati nel luglio scorso da M23. Davide Maggiore ha chiesto a mons. Fridolin Ambongo, vescovo di Bokungu-Ikela, se nel Paese c’è ancora speranza nella tenuta degli accordi di pace firmati solo la scorsa settimana ad Addis Abeba:RealAudioMP3

R. – C’è speranza di pace per il nostro Paese. I gruppi ribelli sono forti. I problemi fra i due gruppi non sono a livello nazionale e non si può rimettere in discussione l’accordo di pace che hanno firmato ad Addis Abeba. Nel territorio di Rutshuru, c’è stato un problema di leadership in M23, fra il gruppo che stava con Jean Bosco Ntaganda e gli altri che non lo vogliono. A Ovest la situazione è abbastanza tranquilla ma la sofferenza a livello economico è uguale per tutti perché la situazione a Est ha conseguenze su tutto il Paese. Quasi il 30 per cento dell’economia è per la guerra, invece di essere usata per lo sviluppo del Paese. Se non ci fosse questa guerra, il governo potrebbe concentrarsi sullo sviluppo del Paese e così portare anche benessere al popolo.

D. – Quindi il problema politico all’Est del Congo è solo una parte del problema?

R. - Il problema del Congo ha due aspetti. Un aspetto internazionale, con i problemi che vengono dai Paesi vicini, anzitutto Ruanda e Uganda. Il secondo aspetto è, a livello interno, l’assenza di un dialogo politico fra i congolesi. I congolesi devono incontrarsi e poi fare un’analisi della situazione politica e cercare insieme una via per uscire da questa crisi.

D. - Alla fine della guerra civile congolese, la Chiesa ha svolto un ruolo molto importante per la riconciliazione. Ci sono possibilità che possa farlo anche nell’eventualità che questo dialogo inizi?

R. – Noi siamo molto prudenti, per non entrare in un ruolo politico che non è il nostro. Noi vogliamo sempre svolgere un ruolo profetico, che è il nostro. Noi siamo lì per vegliare, per vedere il pericolo per il popolo e anche informare il popolo, e così i politici possono vedere fra di loro come fare per evitare questo pericolo. Lì è il nostro ruolo. Quando ci incontriamo facciamo sempre una dichiarazione sulla situazione del Paese e vediamo anche le vie per uscire da questa situazione.

D. - Come le popolazioni del Congo vivono questa situazione di guerra continua? Qual è la loro condizione, quali sono i loro bisogni, quali sono le loro speranze?

R. – Prima cosa, il popolo è stanco, stanchissimo, con tutte queste guerre che non finiscono. Il futuro del Paese non si vede bene… Dopo due, tre, anni di pace, un altro gruppo comincia con la guerra… Il popolo chiede solo la pace per potere lavorare, ma non si scoraggia, c’è sempre una speranza di pace per il Paese. Noi, come Chiesa cattolica, ci crediamo fortemente e così lavoriamo per la pace.







All the contents on this site are copyrighted ©.