2013-03-01 14:48:33

Lunedì le Congregazioni generali dei cardinali. "Benedetto XVI è sereno"


“Il Santo Padre è sereno” lo ha detto padre Lombardi nel briefing con i giornalisti precisando che Bendetto XVI, da Castel Gandolfo, ha visto nella serata come le tv hanno raccontato il pomeriggio di giovedì. Confermato anche che la prima Congregazione generale dei cardinali è stata convocata per lunedì 4 marzo alle 9.30. Escluso, verosimilmente, che nello stesso giorno possa essere stabilito l’inizio del Conclave. Massimiliano Menichetti: RealAudioMP3

Benedetto XVI sta bene ed è sereno: lo ha confermato padre Federico Lombardi, che ai giornalisti ha spiegato di aver potuto parlare al telefono con mons. Georg Gaenswein, segretario del Papa emerito. Il direttore della Sala Stampa vaticana, ha riferito che Benedetto XVI in serata "ha seguito come le televisioni hanno raccontato le tante emozioni del pomeriggio di ieri” e che “ha apprezzato il buon lavoro e la buona informazione”. Poi, dopo la cena, una passeggiata all’interno del Palazzo apostolico, quindi la preghiera prima del riposo:

“Nei giorni passati, il Papa suonava il pianoforte alla sera, dopo la cena - e questo anche nelle settimane scorse - come segno, direi, della distensione e della serenità del suo animo. Ieri sera, in particolare, mons. Georg non lo ha sentito suonare, ma pensa che nei giorni prossimi riprenderà sicuramente”.

La giornata di oggi - ha spiegato – trascorrerà nella preghiera, leggendo i tanti messaggi che gli sono arrivati e la consueta passeggiata nei giardini. Padre Lombardi ha anche detto che Benedetto XVI ha portato con se alcuni libri, tra i quali “L’estetica teologica” di Hans Urs von Balthasar.

Confermato poi che per lunedì 4 marzo sono state convocate, nell’Aula nuova del Sinodo, in Vaticano, la prima e la seconda Congregazione generale dei cardinali. I porporati dovranno stabilire la data del Conclave":

“Non è deciso e non dovete neanche aspettarvi lunedì la decisione sul giorno di inizio del Conclave, perché i cardinali devono cominciare a far camminare, diciamo a mettere in moto la loro riflessione, le loro riunioni. Quindi non è certo nella prima Congregazione del mattino e non è prevedibile neanche in quella del pomeriggio già una decisione del Collegio dei cardinali sul giorno del Conclave”.

"In questo periodo non ci saranno altre Messe solenni, se non la Missa pro eligendo Pontifice" ha evidenziato padre Lombardi. E' stato poi mostrato attraverso un video realizzato dal Ctv cosa è accaduto ieri sera alle ore 20.00 in Vaticano: mentre la chiusura della porta del Palazzo di Castel Gandolfo, visivamente, metteva fine al pontificato di Benedetto XVI, la Camera Apostolica guidata dal Camerlengo, il cardinale Tarcisio Bertone, insieme ai suoi collaboratori, procedevano alla chiusura, con sigilli, dell’appartamento del Papa emerito. Queste le parole del porporato:

“All’inizio della sede vacante, ci ritroviamo come Camera Apostolica. Cordialmente vi saluto e, fin da ora, vi ringrazio per la vostra presenza e la vostra collaborazione”.

Sigillato anche l’ascensore interno del Palazzo che porta dalla Seconda alla Terza loggia che il Papa usa per le udienze. E oggi, alle ore 12.30, i sigilli sono stati apposti anche all’appartamento pontificio del Palazzo del Laterano.

Infine, è stato confermato anche che sono stati già emessi i francobolli della sede vacante e un annullo che riguarda la rinuncia di Benedetto XVI. Per le monete invece bisognerà attendere i tempi tecnici di conio, previsti in “alcune settimane”.

Ultimo aggiornamento: 2 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.