2013-03-01 15:26:33

In Italia 3 milioni di disoccupati: il 39% dei giovani senza lavoro


Scende ancora a febbraio il tasso di inflazione in Italia. Secondo l'Istat, i prezzi su base annua sono cresciuti dell'1,9%, contro il 2,2% di gennaio. Pessime invece le notizie per quanto riguarda il Pil e la disoccupazione. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il 2012 è stato un anno orribile? E’ un eufemismo. L’Istat dice che il Pil è calato del 2.4%, sotto i livelli del 2001. Il rapporto deficit/Pil è schizzato al 127%; tre punti in più di quanto previsto dal governo; la pressione fiscale si è attestata al 44%, un vero record. Ma quello che preoccupa di più è la disoccupazione. E’ salita all’11.7%, con tre milioni di senza lavoro. Quasi il 39% dei giovani non lavora e i precari sono due milioni e 800 mila. Per Confindustria serve che le forze politiche si uniscano. Ecco l’opinione dell’economista Claudio Lucifora:

R. - Una quota rilevante dell’occupazione ha contratti che sono a termine e mano a mano che questi contratti vanno a scadere, ovviamente le imprese non li rinnovano. Questo va a gonfiare le sacche della disoccupazione. Ormai quasi tutte le economie mondiali, ma anche europee, sono in forte ripresa. L’unica in cui la produzione è stagnante e che non cresce è l’Italia, quindi è proprio un problema fondamentale.

D. - Ma come se ne esce, con più innovazione oppure anche con una fiscalità di vantaggio? Sappiamo che la Sardegna per esempio sta facendo questa richiesta…

R. - In parte è politica industriale, in parte è infrastrutture; non solo infrastrutture come trasporti, che sono peraltro importanti, ma anche legalità, istituzioni, burocrazia. E’ un Paese che va "rivoltato" in modo da renderlo più funzionale alla crescita economica.







All the contents on this site are copyrighted ©.