2013-02-28 17:48:51

Tensione a Torino per la sentenza d'appello sulla Thyssen


Tensione ieri a Torino dopo la lettura della sentenza d’appello per la tragedia della Thyssen. La corte ha disposto un sensibile sconto di pena per tutti gli imputati provocando la disperazione in aula dei familiari delle vittime che hanno urlato tutta la propria rabbia anche contro gli avvocati della difesa. E in Puglia un operaio e' morto e un altro e' rimasto ferito in un incidente all'Ilva di Taranto. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Niente omicidio volontario con dolo eventuale, ma colposo aggravato dalla colpa cosciente, nell'incendio che la notte del 6 dicembre del 2007 causo' la morte di sette operai nello stabilimento torinese della Thyssenkrupp. Per i sei imputati forti sconti di pena, tra questi l'amministratore delegato Harald Espenhahn, che si è visto ridurre la condanna da 16 a 10 anni. Per protesta i familiari delle vittime hanno occupato l’aula del palazzo di giustizia e solo dopo ore hanno accettato di incontrare il prefetto. E poco prima della lettura della sentenza, all’Iva di Taranto avveniva un’altra tragedia. Un uomo è morto e un altro è rimasto ferito nella coockerie. Per il segretario della Fim Cisl Giuseppe Farina bisogna rilanciare la sicurezza:

“La sentenza di appello riduce la pena, ma non riduce il valore e l'importanza della sentenza Thyssen. Una sentenza storica che, per la prima volta ha sanzionato in modo severo le responsabilità di dirigenti aziendali. La triste coincidenza con l'incidente mortale all'Ilva di Taranto, richiama l'urgenza di un piu' rigoroso impegno sui temi della salute e sicurezza sul lavoro”.

Poco dopo l’incidente all’Ilva sono state proclamate 24 ore di sciopero.

Ultimo aggiornamento: 1° marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.