2013-02-27 14:33:00

La gratitudine dell'allenatore Roberto Mancini per Benedetto XVI


Parole di affetto a Benedetto XVI anche dall’allenatore italiano del Manchester City, Roberto Mancini. La scorsa settimana, dopo la vittoria della sua squadra contro il Chelsea, l’ex giocatore di Sampdoria e Lazio ha ringraziato Benedetto XVI per gli otto anni di Pontificato. Le parole di Mancini, intervistato da Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

R. - Il Papa è una figura molto importante per tutti noi cattolici, soprattutto per chi - come me - ha vissuto a Roma per tanti anni, si sente ancora più vicino. Io credo che lui sia stato straordinario in questi otto anni e con l’ultima decisione presa credo veramente che abbia fatto una cosa straordinaria, difficile - non ne conosco i motivi - ma sicuramente l’ha fatto per il bene della Chiesa.

D. - La rinuncia del Papa al ministero petrino è sicuramente un gesto di umiltà, di coraggio; una decisione da accogliere con fede in un mondo che invece spesso indica altre vie…

R. - Io credo sia proprio questo: il Papa ha dimostrato in modo straordinario che si può aiutare in questo caso la Chiesa anche lasciando il posto più importante della Chiesa. Quindi, credo che questo dovrebbe essere di monito a tante persone che sono magari nei posti di comando e che possono fare tante cose e che a volte non le fanno. Io credo che il Papa sia stato straordinario in questo. Sono molto dispiaciuto che lui abbia lasciato, però è chiaro che ha avuto delle motivazioni importanti. Credo sia stato un grande Papa.

D. - Il calcio, il mondo di cui tu fai parte, sembra un mondo immerso soprattutto in gesti tecnici, in schemi da provare durante gli allenamenti, nelle emozioni della partita… Ma in questo mondo anche la fede - quella autentica, non quella che sfocia nella scaramanzia - ha una sua rilevanza. In particolare, qual è il tuo rapporto con la fede?

R. - La fede è molto importante. La fede ti aiuta sempre. È chiaro che nei momenti difficili della vita ci si può attaccare di più alla fede, però io ho questa fede da quando sono bambino. Sono nato con questi valori, sono cresciuto all’oratorio… Quindi, credo sia importante e può aiutare veramente tanto nella vita, non solo nei momenti difficili ma anche quando non si ha niente da chiedere. Credo che pregare, andare a Messa sia importante e che aiuti molto.







All the contents on this site are copyrighted ©.