2013-02-22 15:49:33

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Il Papa della coerenza: Hilarion, metropolita di Volokolamsk, presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, su un pontificato che ha notevolmente migliorato i rapporti fra ortodossi e cattolici.

Modificati i riti per l'inizio del pontificato: nell'informazione vaticana, intervista di Gianluca Biccini a monsignor Guido Marini, Maestro delle Cerimonie liturgiche pontificie.

L'impegno della Chiesa per lo sviluppo delle popolazioni sudanesi: nell'informazione internazionale, Pierluigi Natalia sulle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Sud Sudan.

Quando si rinuncia per servire: in cultura, Valerio Gigliotti su ruolo e significato di un atto straordinario, esercizio più alto della funzione petrina nell'abrogazione personale per il bene della Chiesa.

Un articolo di Leonardo Lugaresi dal titolo "Gregorio e l'utopia di Giuliano": a lezione di pragmatismo dal vescovo di Nazianzo nella Roma del quarto secolo.

L'opera da cui non si separò mai: Jean-Pierre Rycke sulla fugacità della vita e la permanenza della fede nel "San Sebastiano" di Andrea Mantegna.

Sostenuti nel cammino ma certi della meta: nell'informazione religiosa, il cardinale Mauro Piacenza, prefetto della Congregazione per il Clero, sul Direttorio per il ministero presbiterale.








All the contents on this site are copyrighted ©.