2013-02-22 16:00:33

Il commento di don Ezechiele Pasotti al Vangelo della Domenica


Nella seconda Domenica di Quaresima, la liturgia ci presenta il Vangelo della “Trasfigurazione”. Gesù porta con sé su un monte Pietro, Giacomo e Giovanni: mentre prega, cambia d’aspetto, le sue vesti divengono sfolgoranti e appaiono Mosè ed Elia. A quella vista Pietro esclama:

«Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa».

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento di don Ezechiele Pasotti, prefetto agli studi nel Collegio Diocesano missionario “Redemptoris Mater” di Roma:RealAudioMP3

Se il Vangelo della prima settimana di Quaresima annunciava un combattimento per giungere alla vittoria della Pasqua, questa è la Domenica della gloria di Cristo, che anticipa la Domenica di Resurrezione e prepara la divinizzazione dell’uomo. Il cristianesimo non è un insieme di rinunce e di privazioni qui sulla terra per giungere alla felicità del Regno di Dio dopo la morte. No! Il cristianesimo è l’incontro sponsale con Gesù Cristo, il Figlio di Dio, che apre davanti all’uomo la bellezza, il fascino di Dio, un cammino di salvezza per giungere a Dio, per gustare la dolcezza dell’intimità divina. Il grido di Pietro: “Maestro è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè, una per Elia”, è il grido di ogni uomo che si è incontrato per davvero con il Signore Gesù, fino a non “vivere” più per se stesso, ma per Colui che è morto ed è risorto per lui (cf 2 Cor 5,15). E’ dalla gioia di questo incontro che nasce la prima testimonianza cristiana, l’annuncio del Vangelo, e non da un insieme di regole da osservare. Il Vangelo è una “buona notizia”, una notizia che fa cantare il cuore dell’uomo, che lo fa entrare nella benedizione a Dio. La rinuncia cristiana – che c’è ed è fortissima, ed è battaglia di ogni giorno – è proprio il combattimento per non perdere questa gioia, questa grazia. Per restare nella benedizione. Ciò che l’Antico Testamento, la Legge e i Profeti, hanno annunciato e preparato, l’alleanza di Dio col suo popolo, si è compiuto in Gesù Cristo e ci viene offerto dalla sua Grazia.







All the contents on this site are copyrighted ©.