2013-02-15 13:03:43

Il Papa: la carità cristiana è più dello spirito umanitario, è amore di Dio per l’uomo


La carità cristiana “non può essere ridotta” a mera iniziativa umanitaria perché essa manifesta l’amore di Dio stesso per l’umanità. Lo ha affermato ieri mattina Benedetto XVI nell’udienza concessa ai membri della Fondazione Pro Petri Sede. La cronaca nel servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Sulle labbra del Papa il concetto non era certo nuovo, anzi un perno del suo magistero sociale: la carità, se è fatta in spirito cristiano, porta non solo un aiuto concreto a chi ha bisogno, porta direttamente l'amore, la bontà di Dio. È la fede che insegna questo e proprio sulla fede, e sull’Anno proclamato per riscoprirla, Benedetto XVI ha centrato il suo discorso. Davanti a lui gli appartenenti di uno storico sodalizio caritativo cattolico, belga di nascita, ai quali il Papa, parlando in francese, ha ribadito che dalla Quaresima e dall’Anno della Fede arriva uno medesimo invito alla conversione:

“La foi est una réalité vivante…
La fede è una realtà viva che deve essere continuamente scoperta e approfondita in modo che possa crescere. È lei che deve guidare lo sguardo e l'azione del cristiano. Poiché si tratta di un nuovo criterio di comprensione e di azione che cambia la vita dell'uomo”.

Se dunque la fede illumina da una diversa prospettiva la vita e i suoi aspetti, ciò vuol dire che anche il modo di testimoniare l’amore cristiano agli altri deve partire da questa luce interiore. “La fede senza la carità – ha affermato Benedetto XVI – non porta frutto e la carità senza la fede sarebbe un sentimento in balia costante del dubbio. Fede e carità si esigono a vicenda, così che l’una permette all’altra di attuare il suo cammino”. Purché, ha sottolineato, avvenga quell’“indispensabile” incontro con Gesù, che “trasforma” cuore e occhi e dà il “vero significato della carità cristiana”. La quale, quindi…

“…celle-ci ne peut se réduire à un simple…
…non può essere ridotta a semplice umanesimo o a un’iniziativa di promozione umana. L’assistenza materiale, pur necessaria, non è il tutto della carità, che è partecipazione all'amore di Cristo offerto e condiviso. Ogni autentica carità è una manifestazione concreta dell'amore di Dio per gli uomini e quindi diventa annuncio del Vangelo”.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio







All the contents on this site are copyrighted ©.