2013-02-14 14:25:41

La Coppa d’Africa


Dal 19 gennaio al 10 febbraio si è giocata in Sudafrica la Coppa d’Africa delle Nazioni (CAN), organizzata dalla Confederazione Africana di Football. 47 le nazioni africane coinvolte: tra queste anche il Mali, attualmente impegnato in una difficile guerra contro i jihadisti nel Nord del paese, e il piccolo arcipelago capoverdiano che ha partecipato per la prima volta sconfiggendo la grande squadra angolana nei quarti di finale. A vincere la Coppa è stata infine la Nigeria il 10 febbraio scorso.

Le novità che riguardano questa edizione della CAN – anticipata di un anno per non coincidere con i Mondiali del 2014 in Brasile – e le commistioni tra calcio e politica a livello continentale, sono state il tema del programma Afrofonia di sabato 9 febbraio. Su questi argomenti sono intervenuti due membri della diaspora africana a Roma: Nirina Konate, maliana, e Carlos Duarte, angolano-capovediano, oltre a Filomeno Lopes della Sezione Portoghese della Radio Vaticana.
La trasmissione è stata condotta da Dulce Araujo con una scheda di Albert Mianzoukouta del Programma Francese/Africa su calcio e politica. RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.