2013-02-13 15:16:08

Zygmunt Bauman: gesto di Benedetto XVI profondamente umano e coraggioso


Sono "dialogo e cooperazione" i due agenti del cambiamento capaci di rispondere alla necessità di un nuovo umanesimo. Questo è il messaggio finale del Convegno “Quale futuro per l’umanità smarrita? Verso un nuovo umanesimo”, promosso dall’Associazione culturale Greenaccord Onlus, che si è svolto in questi giorni a Roma. Tra i relatori dell’incontro, il sociologo Zygmunt Bauman e il filosofo Aldo Masullo. Grande attenzione è stata rivolta anche alle dimissioni di Benedetto XVI. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

“Quello di Benedetto XVI è stato un gesto profondamente umano e coraggioso che merita grande rispetto”. Così il sociologo e filosofo, Zygmunt Bauman, ha commentato l’annuncio delle dimissioni del Papa, nel convegno sul tema “Verso un nuovo umanesimo”. “Questo gesto - ha continuato il filosofo polacco - cambierà la vita della Chiesa per sempre.”

Tornando ai temi dell’incontro, ha poi spiegato che nell’umanità ci sia poca speranza; e l'aumento dei consumi è considerato come unico modo per cercare la felicità e liberarsi dei conflitti sociali e politici. Ma le dimissioni del Santo Padre, possono aver contribuito ad accentuare questo senso di smarrimento? Ascoltiamo Vittorio Alberti del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace:

“Sicuramente, la decisione epocale del Santo Padre, della quale ancora non si comprende la vastità per quanto importante, ci pone un interrogativo cruciale: la speranza che senso ha nel tempo attuale? In questo senso, ha un fondamento profondamente umanistico, oltre che umano. Non è semplicemente una persona che non ce la fa più. C’è qualcosa di molto più grande, che dà anche lo spessore della persona, e c’è qualcosa anche di molto grande sul piano storico, della gestione cioè del governo dell’istituzione ecclesiastica. In questo senso, la speranza diventa più matura: passando noi attraverso il fardello della storia, della vita e della sofferenza, comprendiamo meglio il senso di una possibile speranza”.







All the contents on this site are copyrighted ©.