2013-02-13 13:32:47

A Roma mostra fotografica "Bambini anima del mondo"


E’ in corso a Roma, fino al 22 febbraio, presso la sede del Comitato italiano per l’UNICEF, la mostra fotografica tratta dal libro “Bambini anima del mondo”, organizzata dalla Fondazione Movimento Bambino. All’interno della mostra, una serie di fotografie scattate da Alessandra Santelli, neuropsichiatra infantile, che durante i suoi viaggi intorno al mondo ha raccolto numerose immagini di bambini. Il servizio di Roberta Calderazzo: RealAudioMP3

Le immagini raccolgono sguardi e sorrisi di bambini provenienti da 40 Paesi di tutto il mondo. Sullo sfondo spesso la guerra e la povertà, ma ciò che colpisce in questi volti sono gli occhi sorridenti dei bambini, sguardi teneri, profondi e pieni di speranza laddove - come racconta l’autrice degli scatti Alessandra Santelli – c’è in realtà poco per cui sorridere.

“Ho conosciuto tanti bambini in tante parti del mondo e in Italia e la cosa che mi ha colpito è che in fondo tutti i bambini sono uguali. Tutti i bambini hanno un unico bisogno: quello di essere "contenuti" in maniera adeguata. Un bambino per stare bene non ha bisogno di denaro, di case lussuose, di internet, di tecnologie, ma ha bisogno di quello che noi psicologi chiamiamo “un contenitore sano”, come i genitori e la famiglia. Se il bambino è un bambino tutelato, sarà un adulto sereno”.

Le foto sono accompagnate da alcune domande rivolte agli adulti, domande alle quali a volte i grandi non sanno rispondere. Ad esempio: “Perché non è sempre vacanza?” o “Perché Dio c’è ma noi non lo vediamo?” I bambini sono l’anima del mondo e occorre rimetterli al centro, dice la Santelli.

“ Solo passando da una visione adulto-centrica ad una visione bambino-centrica si può far compiere una svolta a questa società”.








All the contents on this site are copyrighted ©.