2013-02-12 14:32:42

A Piazza San Pietro l'affetto dei fedeli per il Papa


Ieri, all’indomani della rinuncia del Papa al ministero petrino, Piazza San Pietro era affollata di giornalisti, fotografi, operatori televisivi e moltissimi pellegrini. Tra questi ultimi i sentimenti più forti sono di vicinanza, sostegno e affetto per Benedetto XVI. Ascoltiamo alcune voci raccolte da Benedetta Capelli:RealAudioMP3

“Mi dispiace molto!"

“Ha avuto un grande coraggio!”.

“Gli auguri migliori per quello che ha fatto”.

“Lo salutiamo tutti. Siamo veneti. Ci dispiace tantissimo, speriamo che cambi idea...”.

“Il sentimento che mi ha preso è stato quello di una grande sorpresa e poi ho detto: guarda quanta umiltà ha quest’uomo, un uomo di scienza, ma soprattutto un uomo di grande fede. E ho detto grazie al Signore perché mi ha dato l’esempio che non sono le cose grandi che fanno l’uomo grande ma sono le cose semplici, come il gesto che lui ha fatto, sorprendendo tutti. Le dico un grazie che viene dal cuore di tante persone. Questo uomo di Dio ci ha portato vicino a Dio, ho sentito questo. “Grazie, Santità, perché la sua vita è stata una vita data alla Chiesa e a tutto il mondo”.

“Ho venduto per 40 anni santini del Papa, ho un negozio. Quando lui era cardinale, alle 2 precise, dopo mangiato, faceva un giretto a piedi, arrivava in fondo a Via della Conciliazione, girava e tornava in Vaticano. A volte scherzando, gli dicevo: “Eccellenza, buongiorno, sta bene? ha mangiato bene oggi?”. Lui diceva: “Sì”. Gli piaceva la cucina romanesca… Insomma per noi i Papi sono stati tutti bravi… Ha l’età mia!”.

“Il suo è stato un compito molto difficile, essere stato Papa dopo Giovanni Paolo II. Mi sono emozionata molto a venire qui, ad ascoltarlo, a vederlo dalla finestra”.

“Per noi è stata una notizia shock. In un primo momento ho provato sgomento, paura e dispiacere… Gli auguro di aver fatto la scelta giusta, ma sicuramente è stato così”.

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.