2013-02-11 18:02:41

Mons. Forte: il Papa ha guidato la Chiesa con trasparenza e amore per la verità


Sulla scelta di Benedetto XVI si sofferma anche l'arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, che ricorda come il precedente più noto di rinuncia al ministero petrino provenga dalla sua regione:RealAudioMP3

R. – L’esempio più famoso viene proprio dall’Abruzzo, Celestino V, Pietro da Morrone, che fu eletto nel conclave a Collemaggio all’Aquila e che poi dopo un mese si sarebbe dimesso. Ma, adesso, a parte la memoria storica di questo precedente, che proprio Papa Benedetto aveva ricordato in occasione delle celebrazioni centenarie di Celestino, io voglio esprimere un senso di profondo amore nei confronti di questo Papa che ha saputo guidare la Chiesa non solo con una straordinaria lucidità teologica ma anche con una prova di fede, di trasparenza, di autenticità, di amore alla verità, anche a prezzo di sofferenze personali che sono di esempio a tutti noi. Io vedo in questo atto - che non mi sorprende perché conoscendo quest’uomo questo grande uomo di fede, questo teologo, capisco quello che egli ha voluto esprimere anche nelle parole con cui ha annunciato la sua rinuncia - io vedo in questo Papa un esempio luminoso di come l’amore a Cristo e alla Chiesa per un uomo di fede, un pastore in modo speciale, va al di sopra di tutto. Questo Papa ci ha detto, con le parole rivolte ai cardinali, che pur essendo consapevole che si governa la Chiesa anche pregando e soffrendo, egli, ben profondo conoscitore del nostro tempo, sa che in un tempo come il nostro, con tutte le sfide e le difficoltà che la Chiesa è chiamata ad affrontare, i rapidi mutamenti e le questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di Pietro non c’è il Vangelo, ci vuole vigore del corpo e dell’anima: “Un vigore che - egli dice - in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato”. Dunque, un atto di straordinaria onestà, di fede profonda, di amore vero a Cristo e alla Chiesa che non può che lasciarci commossi e ammirati e nello stesso tempo fiduciosi che il Divino Pastore continuerà a aiutare la sua Chiesa e ci darà tutto ciò di cui abbiamo bisogno per navigare sulle onde del tempo.

D. – L’annuncio delle dimissioni dal Pontificato è avvenuto in un clima di consapevolezza da parte del Papa, di piena libertà e con una dichiarazione pubblica. Cosa ci dice, al riguardo, il codice di Diritto canonico ?

R. – Quello che è logico e cioè che va naturalmente rispettata, profondamente, la sua decisione, la sua volontà, che fissata la data di conclusione del Pontificato - il Papa l’ha fissata al 28 febbraio alle ore 20.00 - la Sede di Pietro è "vacante" e quindi si procede a quello che nel caso di "Sede vacante" ci chiede il diritto della Chiesa: la convocazione di un Conclave e la elezione del nuovo Papa. Dunque, nulla cambia rispetto a ciò che avviene in caso di morte di un Papa, con la differenza che, in questo caso, il Papa che lascia il ministero si ritira in preghiera e continua a sostenere la Chiesa con la preghiera. Egli non avrà più un ruolo pubblico neanche nel Conclave. Sarà semplicemente un testimone straordinario di fede e di amore della Chiesa, come lo è stato in tutto il suo ministero, ma direi in una maniera singolare, straordinaria e, per me - lo ripeto - commovente in questo gesto del tutto inaspettato.

D. - Sul piano storico, che significato hanno le dimissioni di un Papa per il cristianesimo? Si tratta di un avvenimento che indebolisce la Chiesa, oppure rilanciano l’azione dello Spirito Santo per rafforzarla ?

R. – Questo Papa aveva parlato dell’ipotesi di dimissioni nei suoi dialoghi con il giornalista tedesco Seewald ed egli aveva detto chiaramente che mai si sarebbe dimesso in un momento in cui la Chiesa si fosse trovata come "agnello di fronte ai lupi", cioè in un momento come è stato quello terribile della tempesta riguardo agli abusi sessuali. Dunque, questo significa paradossalmente che se il Papa oggi è arrivato a questa decisione è perché ritiene non solo che le sue forze non siano sufficienti a governare la Chiesa, ma anche che la Chiesa in questo momento non naviga in acque così tempestose da pensare che un ritiro dal Pontificato possa essere uno shock devastante. Il Papa ci dimostra due cose: da una parte di amare la Chiesa, il Cristo, fino al punto di mettersi da parte perché sente fisicamente di non poterli servire come vorrebbe, come dovrebbe. Dall’altra parte, di aver fiducia che la Chiesa saprà vivere questa fase di transizione con grande fede in Dio sostenuta dallo Spirito.







All the contents on this site are copyrighted ©.