2013-02-09 20:10:07

Siria, Assad crea nuovi ministeri. L'allarme Acnur: 5mila rifugiati al giorno


Rimpasto di governo in Siria, dove il presidente Assad ha nominato sei nuovi ministri, i più importanti dei quali sono quelli al petrolio, alle finanze, al lavoro. Nasce un nuovo ministero, quello agli affari sociali, affidato a una donna. Anche ieri, intanto, si sono susseguiti pesanti bombardamenti dell’esercito contro alcuni quartieri periferici di Damasco. Scontri anche a Daraya. Resta grave l’allarme dell'Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati: nell’ultimo mese si sono contati oltre 160 mila nuovi fuggitivi siriani, al ritmo di circa 5 mila al giorno. Fausta Speranza ne ha parlato con Marco Bertotto, direttore del network "Agire" che riunisce numerose organizzazioni non governative umanitarie:RealAudioMP3

R. – E’ un dato eclatante che rispecchia una situazione in Siria che va peggiorando. Parliamo di quattro milioni di persone all’interno del Paese che necessitano di aiuto, di cui due milioni sono fuggite da casa, sono sfollati, e di 760 mila siriani che sono rifugiati nei Paesi confinanti con flussi di fuga che hanno raggiunto la cifra di 5 mila persone al giorno.

D. – In questo momento quali strutture, quali organismi sono davvero in prima linea per accogliere questi rifugiati nei vari Paesi intorno alla Siria?

R. - Ci sono diverse agenzie delle Nazioni Unite, ci sono numerose organizzazioni non governative, la Mezzaluna rossa siriana, il movimento della Croce rossa internazionale e poi svariate organizzazioni non governative italiane, alcune delle quali sono operative all’interno del Paese.

D. –Quali sono i bisogni davvero urgenti e reali di queste persone che si ritrovano fuori dalla Siria fuggite dalla guerra?

R. – In questo momento c’è bisogno pressoché di tutto. In Siria il Pil è crollato del 30% dal marzo 2011, mese in cui questa situazione di violenza si è venuta a creare. Inoltre, è salito il prezzo del cibo, è salito il prezzo del carburante, è crollata la produzione agricola, per cui 4 milioni di siriani, circa un quarto della popolazione complessiva, hanno necessità di aiuti specie di beni essenziali come cibo, acqua. Anche la situazione sanitaria è una situazione estremamente precaria, è molto difficile far arrivare medicinali. C’è un problema centrale che oggi le organizzazioni umanitarie hanno, che è quello dell’accesso alle popolazioni in stato di necessità. Le misure di sicurezza non rendono possibile raggiungere tutte le comunità colpite dalla violenza e dalle conseguenze del conflitto e quindi l’accesso costituisce uno dei principali ostacoli ai soccorsi di aiuto umanitario.

D. – Nella sua esperienza incontrando queste persone, la speranza principale è di tornare presto nel Paese?

R. – Evidentemente queste persone sono fuggite da una situazione estremamente pericolosa nella speranza di poter presto tornare a casa. Oggi purtroppo la situazione del conflitto è tale che queste speranze rischiano di essere disilluse ancora a lungo, a meno che non ci sia da parte della comunità internazionale quello che è mancato fino ad oggi, cioè una precisa strategia finalizzata a mantenere una situazione di stabilità che possa consentire il rientro. Però oggi siamo ben distanti da questo momento.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.