2013-02-09 15:43:52

La crisi economica impatta sulla salute dei bambini: a rischio soprattutto gli immigrati


La crisi dei mercati impatta fortemente sui bambini, in particolare per quanto riguarda la salute fisica e psicologica e le cure mediche relative. E’ quanto emerso in un convegno a Roma sul tema “Crisi economica e condizione infantile”, organizzato dalla Caritas. Stando ai dati Istat in Italia sono 1,8 milioni i minori che vivono in famiglie in condizione di povertà relativa, oltre 700 mila, per lo più immigrati, quelli che vivono in povertà assoluta, dove i genitori non possono garantire loro standard di vita accettabili. Cecilia Seppia ne ha parlato con Salvatore Geraci, medico chirurgo, responsabile dell’area sanitaria per la Caritas di Roma: RealAudioMP3


R. - E’ come se la crisi economica avesse un indicatore di sofferenza, che sono proprio i bambini. Siamo partiti da un’analisi del bambino appena nato - a livello dei dati di neonatologia - quindi, bambini nati prematuri, a basso peso, bambini che hanno necessità di cure molteplici e quello che si scopre è che le persone che hanno disagi o malattie evidenti, sono quelle che vivono una situazione di maggiore crisi; con riferimento, per esempio, a persone immigrate - in particolare quelle che vengono dall’Africa subsahariana e dall’Europa dell’Est - con riferimento anche alle italiane in cui la madre riconosce da sola il bambino, quindi le famiglie “mono-parentali”.

D. - Quindi, la crisi impatta sull’infanzia, le condizioni di vita dei piccoli peggiorano. Di quali problematiche legate alla salute parliamo?

R. - Da una parte abbiamo visto quelle legate proprio al momento della nascita: patologie respiratorie e dal punto di vista neurolettico, poi anche disagi psicologici, malnutrizione. Il ragionamento che stiamo facendo però non è tanto nell’immediato - fortunatamente sono numeri piccoli, perché comunque l’Italia ha un sistema abbastanza buono di sorveglianza - quanto in termini di prospettive: questi bambini che nascono con questo handicap iniziale, in situazioni di disagio diffuso, che prospettive hanno di crescere bene e soprattutto di avere le stesse opportunità di tutti gli altri? … Si è parlato molto di disuguaglianze in questo convegno: il vero impegno nei momenti di crisi è fare in modo che le disuguaglianze si riducano. Le disuguaglianze sono quelle differenze evitabili, non necessarie, che producono appunto malattie, ma che possono essere evitate con delle attente politiche sociali e sanitarie.

D. - Quindi, cercare di insistere sulla prevenzione, chiedere politiche sociali adeguate anche per abbattere i muri della disuguaglianza. Parlando però del bambino immigrato, in particolare, quali criticità si aprono?

R. - Lì entra in gioco un altro capitolo molto delicato: questi bambini, che poi fanno un percorso di crescita, in realtà non vengono accolti dalla società, in particolare i bambini figli di immigrati continuano ad essere considerati immigrati pur non essendo mai stati fuori dall’Italia - pur parlando solamente la lingua italiana, o magari il dialetto della regione dove si trovano - questi bambini continuano ad essere considerati un “corpo estraneo”. È stato indicato da mons. Feroci, direttore della Caritas - che ha partecipato a questo convegno - l’importanza di un’assoluta urgenza di modificare la legge della cittadinanza e far sì che questi bambini si sentano effettivamente quelli che sono, cioè dei “nuovi italiani”.

D. - Cosa si può fare, cosa si deve fare e cosa sta facendo in particolare la Caritas, se ci sono programmi specifici per esempio di prevenzione, di cura o sostegno?…

R. - La Caritas continua il proprio intervento di “prossimità” e di scelta di campo, che è l’intervento diretto. In generale, il grande problema è più sul piano culturale: riscoprire quel ruolo - che è proprio anche della Caritas - ovvero quello della pedagogia; fare in modo che tutta la società capisca che questi bambini sono il nostro futuro e la nostra speranza. Se noi non interveniamo già adesso, subito dalla nascita, della crescita - con leggi sulla cittadinanza, con leggi di accoglienza degli immigrati, leggi che possono favorire le mamme italiane e straniere - noi ci stiamo veramente precludendo un futuro. Quindi, un intervento è un intervento nello specifico, nell’aiutare le persone che soffrono, ma nello stesso tempo è un intervento nelle politiche e nella cultura.

D. - In uno degli interventi dei relatori in questo convegno si è parlato di “neonato a rischio sociale”. Vogliamo spiegare in che senso?

R. - I problemi che vive il bambino nella primissima infanzia, anche come privazione economica - parliamo di cose essenziali e non di cose di lusso - si ripercuote sicuramente sulla possibilità futura che questo bambino possa essere una persona - uomo o donna - integrata ed inserita nella società e che possa essere anche un elemento produttivo non solo in termini economici, ma anche a livello culturale della società stessa.








All the contents on this site are copyrighted ©.