2013-02-09 14:17:06

Giornata mondiale del malato: celebrazioni ad Altötting in Germania


La prima tappa del viaggio della delegazione pontificia in occasione della XXI Giornata mondiale del malato ad Altötting, in Germania, è stata suggellata venerdì sera dall’intervento del cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, a chiusura del convegno scientifico organizzato dalla Università di Eichstätt-Ingolstadt, unica università cattolica attiva nei Paesi di lingua tedesca. Il convegno, svoltosi sul tema “Fare del bene a chi soffre”, ha riunito esponenti di diverse discipline, psicologi, medici di base, teologi, economisti e manager, tutti del settore ospedaliero, per guardare da diverse angolazioni la problematica della cura della persona sofferente anche e soprattutto partendo dalla cura spirituale del malato e affrontando il problema della sensibilizzazione degli operatori sanitari, spesso lasciati soli nella loro opera di “buoni samaritani” a causa delle crescenti ristrettezze economiche del settore sanitario.

La presenza al convegno dell’inviato speciale del Papa, l’arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale della salute, e di altri esponenti del dicastero, è stata accolta con grande entusiasmo ed attenzione anche da parte degli esponenti politici locali. Rappresentanti del Governo federale e della Regione Baviera hanno dato il loro benvenuto alla delegazione e hanno espresso il loro apprezzamento per le numerose ed importanti iniziative portate avanti dal Pontificio Consiglio, anche per l’attenzione posta all’organizzazione della Giornata mondiale del malato, momento importante per i sofferenti, troppo spesso emarginati per ragioni utilitaristiche ed egoistiche.

Dopo la tappa scientifica della Giornata, adesso sarà la volta di quella pastorale. La delegazione pontificia si è spostata da Eichstätt a Monaco, dove le prossime due giornate saranno dedicate a visite in ospedali e incontri con persone malate e sofferenti. Non a caso questi incontri sono concentrati nella parte centrale del pellegrinaggio, che durerà fino a martedì prossimo: l’evento culminerà nella parte liturgica con una grande Messa domani, giorno in cui si celebra la memoria della Beata Maria Vergine di Lourdes, nel Santuario di Altötting con la sua Madonna delle Grazie, conosciuta ben oltre i confini bavaresi e di particolare importanza anche per Benedetto XVI, cresciuto proprio in questa terra della Madonna Nera. (Da Monaco, Christine Seuss)

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.