2013-02-06 14:47:57

Il vescovo di Portsmouth: Chiesa cattolica e anglicana unite contro le nozze gay


Il progetto di legge sulle nozze gay in Gran Bretagna, per la Chiesa cattolica e quella anglicana mette a rischio anche la libertà religiosa per le conseguenze di carattere civile e sociale. Da parte sua, il nuovo arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, nel giorno del suo insediamento a Lambeth Palace, lunedì scorso, ha ribadito che “per la Chiesa anglicana il matrimonio sarà sempre l’unione tra un uomo e una donna”. Sulla questione, Emer McCarthy ha intervistato mons. Philip Egan vescovo cattolico di Portsmouth:RealAudioMP3

R. – I always have to say that first of all, the Catholic Church loves…
Sempre mi trovo a dover ripetere, tanto per cominciare, che la Chiesa cattolica ama le persone omosessuali, ama i gay, non facciamo differenza tra le persone secondo il loro orientamento sessuale, perché la nostra missione – dato che Dio ama ogni singola persona – la nostra è una missione d’amore nei riguardi di ogni singola persona. Quindi, qui non si tratta di omofobia, quanto piuttosto della ri-definizione di un’istituzione antica, fondata sulla legge naturale ed elevata a sacramento da Nostro Signore Gesù Cristo, della ri-definizione del matrimonio: questo è il punto. Questo voto è solamente un primo passo, e io credo che ci saranno molti dibattiti e molte discussioni; per noi ovviamente è deludente. E’ interessante comunque considerare che un gran numero di membri dello stesso partito del primo ministro hanno chiaramente votato contro questa proposta ed hanno fornito argomenti “contro” con straordinaria chiarezza, fornendo tutte le motivazioni. Alcuni di essi sono cattolici, membri cattolici del partito dei Tories, e si sono espressi molto chiaramente sull’istituzione del matrimonio.

D. – Il progetto di legge passa ora alla Camera alta del Parlamento britannico. Ci sono anche molti vescovi della Chiesa d’Inghilterra nella Camera alta, e sappiamo che l’arcivescovo di Canterbury, di recentissima nomina, Justin Welby, ha ribadito decisamente il suo sostegno ai vescovi della Comunione anglicana nella loro posizione sul matrimonio. Questo è un elemento di incoraggiamento, è un elemento su cui le Chiese possono lavorare insieme?

R. – Yes, I think it is. We are having a meeting of the Catholic and the Anglican…
Sì, credo di sì. E’ previsto un incontro tra vescovi cattolici e anglicani. Dall’altro lato, però, credo che ci sia una sorta di direzione inevitabile che si sta manifestando e non so se saremo in grado di “vincere”. La Camera alta e i vescovi anglicani membri della stessa dicono che “sezioneranno” la proposta; può essere che riusciremo ad ottenere delle concessioni, ma credo che la direzione di marcia sia segnata. Ora, posso immaginare che i cattolici vorranno distaccarsi dalla registrazione civile dei nuovi matrimoni, perché il matrimonio avrà un significato molto diverso da quello che noi cattolici intendiamo con lo stesso termine. Questo significherà l’isolamento della comunità cattolica nella società britannica…







All the contents on this site are copyrighted ©.