2013-02-02 18:22:02

Tempo di elezioni: sindrome di down e diritto di voto


In Italia sono 25mila le persone con sindrome di down. “Il mio voto conta” è la campagna di sensibilizzazione per il diritto di voto alle persone con disabilità intellettiva, promossa dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). L’iniziativa nasce in collaborazione con la Asl Roma E. L’obiettivo è formare le persone disabili sulla possibilità di partecipare alla vita politica esercitando il diritto di voto. Con una lettera aperta ai partiti politici si chiede inoltre un impegno alla traduzione dei loro programmi in alta comprensibilità. Il servizio di Alessandro Filippelli.RealAudioMP3
Educazione e informazione. Sono questi i punti da cui partire affinché le persone affette da sindrome di down possano effettivamente partecipare alla vita politica del paese. Un concetto ribadito più volte da chi da diversi anni si interessa al tema del diritto di voto per le persone con disabilità intellettiva. Anna Contardi coordinatrice nazionale dell’Associazione Italiana Persone Down:
“Dal punto di vista legislativo il diritto di voto è riconosciuto a tutte le persone e quindi anche a quelle disabili. Una persona con disabilità intellettiva entra nella cabina elettorale da sola. Il lavoro, quindi, viene fatto molto prima di arrivare al seggio. Noi abbiamo messo a punto una serie di linee guida e di materiali, che sono scaricabili dal sito My Opinion My Vote e che quindi possono essere letti anche da chi ha una competenza cognitiva più limitata”.
L’aspettativa di vita di queste persone è considerevolmente aumentata e di conseguenza la questione dei loro diritti politici e, più in generale, di cittadinanza non è da non sottovalutare. Il perché non sia giusto impedire il voto a persone con disabilità intellettiva, lo abbiamo chiesto a Mauro Ursella, elettore con sindrome di down:
“La politica per me è una cosa che può servire a tutti, che va spiegata bene nel modo più semplice, così che tutti i disabili, anche quelli con problemi mentali, possano capire. Più diventa chiara per tutti e meglio è”.







All the contents on this site are copyrighted ©.