2013-01-31 12:19:01

Altre udienze e nomine


Il Papa ha ricevuto stamani il cardinale Joao Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le società di vita apostolica.

II Santo Padre ha annoverato tra i Membri dei Dicasteri e degli Organismi della Curia Romana i seguenti Eminentissimi Signori Cardinali, creati e pubblicati nel Concistoro del 24 novembre 2012: nella Congregazione per la Dottrina della Fede l'Eminentissimo Signor Cardinale John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja; nella Congregazione per le Chiese Orientali gli Eminentissimi Signori Cardinali Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, e Baselios Cleemis Thottunkal, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi; nella Pontificia Commissione per l'America Latina l'Eminentissimo Signor Cardinale Rubén Salazar Gómez, Arcivescovo di Bogotá; nella Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli l'Eminentissimo Signor Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura; nel Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica l'Eminentissimo Signor Cardinale Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti; nel Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia gli Eminentissimi Signori Cardinali John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, e Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila; nel Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace l'Eminentissimo Signor Cardinale Rubén Salazar Gómez, Arcivescovo di Bogotá; nel Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti gli Eminentissimi Signori Cardinali Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, e Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila; nel Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso l'Eminentissimo Signor Cardinale Baselios Cleemis Thottunkal, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi; nel Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali l'Eminentissimo Signor Cardinale Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti; nell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica l'Eminentissimo Signor Cardinale James Michael Harvey, Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura.

Il Papa ha inoltre nominato Consultore del medesimo Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti l'Ill.mo Prof. Marco Impagliazzo, Docente Ordinario di Storia contemporanea presso l'Università per Stranieri di Perugia, Presidente della Comunità di Sant'Egidio.

Il Santo Padre ha nominato Membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti l'Ecc.mo Mons. Lucio Andrice Muandula, Vescovo di Xai-Xai, Presidente della Conferenza Episcopale del Mozambico.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Allahabad in India, presentata dall’Ecc.mo Mons. Isidore Fernandes, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e ha nominato S. E. Mons. Ignatius Menezes, Vescovo emerito di Ajmer, Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Allahabad.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Pontoise, in Francia, l’Ecc.mo Mons. Stanislas Lalanne, finora Vescovo di Coutances (Francia).

Il Papa ha nominato Vescovo della Diocesi di Kayes in Mali, il Reverendo Jonas Dembélé, del clero di San, finora Parroco e Segretario dell’Unione Nazionale dei Sacerdoti del Mali.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Dori (Burkina Faso), il Rev. do Sac. Laurent Birfuoré Dabiré, finora Vicario giudiziale e Cancelliere della Diocesi di Diébougou, nonché Officiale del Tribunale Ecclesiastico della Provincia Ecclesiastica di Bobo-Dioulasso.







All the contents on this site are copyrighted ©.