2013-01-28 14:28:21

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Mai più gli orrori della Shoah: all'Angelus della giornata della memoria l'invito a vivere la domenica "l'oggi" propizio per la conversione. In cultura, Gaetano Vallini rescensisce il film di Agnieszka Holland "In Darkness", storia di un operaio, nella Polonia occupata dai nazisti, che salvò la vita di alcuni ebrei.

La Chiesa ha a cuore l'uomo: la prolusione del cardinale presidente della Cei, Angelo Bagnasco, ai lavori del Consiglio permanente.

In rilievo, nell'informazione internazionale, l'Egitto tra proteste tentativi di dialogo.

In cultura, un articolo di Oddone Camerana dal titolo "Morire è fuori moda": ora anche le medicine specifiche contro il malessere del lutto.

Moglie e mistica: Alvaro Cacciotti sul cammino interiore di Angela da Foligno.

Tommaso e l'esperienza di Dio: Inos Biffi sulla memoria liturgica, oggi, del santo teologo d'Aquino.

Cosa rivelano i deserti del nostro tempo: anticipazione dell'intervento del reggente della Penitenzieria Apostolica, Krysztof Nykiel, al simposio, a Loreto, su "Riconciliazione e direzione spirituale 'luoghi' priovilegiati di educazione della coscienza e di permanente evangelizzazione".

"Pagine ebraiche" sull'editoriale di Ernesto Galli della Loggia a proposito delle nozze gay.

Elogio del silenzio e della lettura: Pietro Citati e la profondità della Scrittura.

Dall'Ocidente un nuovo colonialismo: nell'informazione religiosa, un articolo sull'allarme per la diffusione dell'ideologia di genere nel quarto rapporto dell'Osservatorio internazionale sulla dottrina sociale della Chiesa.







All the contents on this site are copyrighted ©.