2013-01-27 08:02:05

Una suora comboniana al fianco dei profughi del Sinai


Al fianco dei profughi del Sinai, senza risparmio di forze. E' la missione che sta portando avanti in Israele, suor Azezet Kidane, religiosa comboniana. Un impegno che è stato al centro di un convegno, tenutosi nei giorni scorsi, all'Università di Betlemme. Il servizio di Andrea Avveduto, del "Franciscan Media Center" di Gerusalemme:RealAudioMP3

Suor Azezet Kidane lavora in una clinica a Jaffa e si prende cura dei profughi africani che tentano di raggiungere Israele. I più cercano di fuggire dalla desolazione del proprio Paese e arrivano nella Terra Promessa per cercare lavoro. Ma le difficoltà, per chi non gode di nessuno stato giuridico, sono tante. Suor Azezet le ha raccontate durante i lavori della "Holy Land Coordination", all’Università di Betlemme. La religiosa, che recentemente ha ricevuto il riconoscimento di eroe del Dipartimento Usa contro il traffico di persone, si è soffermata molto sulle violenze che subiscono i rifugiati eritrei nel Sinai, dove le donne vengono abusate e gli uomini torturati. In gran parte sono cristiani:

“I cristiani sono circa 45.000. I rifugiati sono cristiani: pochi sono musulmani darfouriani, gli altri sono tutti cristiani. In questo campo delle donne vado tre volte alla settimana, però al telefono le sento sempre, di notte e di giorno. Anche adesso, durante la conferenza, ho avuto 3-4 chiamate di persone che hanno bisogno".

Storie di sofferenza e soprusi, ma anche episodi di speranza e di fede viva. Sono anche queste le persone che suor Azezet ha preso a cuore. Tristi, ma mai disperati. Testimonianze da cui Azezet ha imparato tanto:

“Ti impressionano per la loro fede. Nonostante tutta la sofferenza che hanno passato, tutta la disperazione e la vergogna che hanno vissuto, gli abusi sessuali, loro dicono ‘il Signore era con me’, e la fede li accompagna”.

Tra questi ci sono storie che hanno dello straordinario e che commuovono. Storie che testimonia questa piccola suora comboniana, che ogni giorno si dà un gran daffare per aiutare tutti quegli sventurati, che arrivano alla sua clinica:

“Una donna è stata abusata, si chiama Gennet. Ha avuto un bambino e l’ha chiamato Emanuele, perché dice: “Questo me l’ha dato il Signore”. Invece di arrabbiarsi con il bambino, l’ha preso come dono di Dio per lei. Questo per me è un cammino di fede”.







All the contents on this site are copyrighted ©.