2013-01-25 20:21:16

La vicenda di Monte dei Paschi di Siena irrompe in campagna elettorale: polemiche tra i partiti


Ancora in primo piano nella pagina politico-economica la vicenda Monte dei Paschi di Siena. Questa mattina accesa assemblea degli azionisti. Il titolo intanto, dopo le forti perdite dei giorni scorsi, rimbalza a Piazza Affari guadagnando oltre l'11%. E mentre il ministro dell'Economia Grilli ridimensiona le critiche a Bankitalia sui mancati controlli, è polemica tra il premier uscente Monti e il Pd. Servizio di Giampiero Guadagni:RealAudioMP3

Ha fatto ormai irruzione in campagna elettorale lo scandalo derivati che coinvolge Monte dei Paschi, la terza banca italiana. Ai ripetuti attacchi del centrodestra al Pd, oggi si sono aggiunte le critiche del premier Monti, che stigmatizza la commistione tra politica e banche e parla di responsabilità del Partito democratico, che, osserva, ha sempre avuto molta influenza sulla gestione dell'istituto di credito senese. Replica Bersani: ora il Professore ci trova un difetto ogni giorno. E per il presidente dei senatori democratici, Anna Finocchiaro, la posizione del Pd in materia di derivati è chiara e trasparente.
Oggi intanto via libera dell'assemblea degli azionisti del Montepaschi agli aiuti di Stato attraverso i cosiddetti Monti-bond da 3,9 miliardi. Un prestito che dovrà essere rimborsato con un tasso d'interesse del 9%. All'assemblea è intervenuto in qualità di piccolo azionista il leader del “Movimento 5 stelle”, Beppe Grillo, che ha chiesto l'apertura di un'inchiesta su un presunto buco nei conti di 14 miliardi. E sulla vicenda, in qualità di controllore, interviene il governatore Visco, il quale assicura la collaborazione attiva di Bankitalia con la magistratura. Dopo le polemiche iniziali, fiducia nella Banca d'Italia viene espressa dal ministro dell'Economia Grilli, che martedì prossimo riferirà in Parlamento.







All the contents on this site are copyrighted ©.