2013-01-24 14:07:59

Il cardinale Scola e il rabbino Laras in dialogo a Milano


La Bibbia dimora condivisa per ebrei e cristiani. Nei sacri testi si realizza quell’incontro che da quindici anni unisce a Milano ebrei e cattolici, che si confrontano nel corso dei “Dialoghi a due voci”. L’iniziativa, avviata dal Centro San Fedele e la Fondazione Maimonide, ha visto mercoledì sera uno di fronte a l’altro due personalità d’eccezione. Ce ne parla Fabio Brenna:RealAudioMP3

Protagonisti di questo rinnovato Dialogo, il cardinale Angelo Scola e il rav Giuseppe Laras, presidente del Tribunale rabbinico del centro-nord Italia. Ribadendo la centralità della Bibbia, il Rav Laras ha indicato la necessità di andare oltre il considerarla solo come fonte dottrinale:

“Questa straordinaria fonte di vita, che è la Torah e che sono i testi sacri, ha influito nel corso del tempo sull’umanità ma non troppo, per cui bisognerebbe cercare di fare in modo che la lettera, i contenuti e lo spirito dei testi sacri, influissero maggiormente”.

Il cardinale Scola, fornendo alcune piste di sviluppo per il dialogo, ha posto la sfida di allargarlo al mondo dell’islam, che pure si fonda sull’obbedienza al Dio unico:

“Questo rapporto, secondo me, può dare un contributo sostanziale alla vita buona di tutti i Paesi del mondo, pur nelle loro diversità istituzionali, costituzionali, di cultura, di storia e di tradizione. Bisogna che le religioni mostrino questo fatto, perché c’è talora la tentazione di pensare che le religioni dividano e, invece, quando sono autenticamente vissute, non è così”.

Il cardinale Scola ha poi evidenziato come positivo per lo sviluppo del dialogo, il fatto che stia diventando una pratica di popolo, e che decisivi saranno i matrimoni misti e le altre esperienze concrete di condivisione di culture differenti. La lunga amicizia fra il cardinale Martini e il popolo d’Israele si materializzerà in una foresta, dedicata proprio all’arcivescovo scomparso nell’agosto scorso, e che, in suo onore, sorgerà nei pressi di Tiberiade, in Galilea, su iniziativa del Fondo Nazionale Ebraico (KKL), la fondazione Maimonide, i Padri gesuiti e la Cei.

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.