2013-01-24 20:35:06

Cameron a Davos: referendum su permanenza in Ue non significa voltare spalle a Europa


Al World Economic Forum di Davos, i leader si rivolgono al premier britannico David Cameron che ammorbidisce le dichiarazioni fatte mercoledì, ma ripete: Londra non farà mai parte di un’unione politica. Servizio di Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3

La Gran Bretagna non esca dall’Unione europea rischia di diventare un’isola sperduta in qualche posto dell’oceano tra Stati Uniti e Europa. I leader europei riuniti a Davos si rivolgono al premier Cameron che, con il suo intervento, stamattina, aveva corretto il tiro rispetto al controverso annuncio di ieri sull' sull'appartenenza della Gran Bretagna all’Ue. Londra non volterà le spalle all'Europa, sono state le sue parole, al contrario la vuole più flessibile e compettitiva, ma non parteciperà all’euro. Chiaro il messaggio del leader di Downing Street, sarebbe un errore spingere i Paesi europei a far parte di un'unione politica centralizzata, la Gran Bretagna non vi parteciperebbe mai. Fiducioso il premier italiano Monti, Londra resterà nell’Unione, è la sua convinzione, perché altrimenti dovrebbero anche “uscire fuori dal mercato unico". Per ora nessun commento dalla cancelliera tedesca Merkel, che si è detta invece preoccupata dalla politica monetaria del Giappone. La Merkel ha però richiamato i partner alla necessità di avviare riforme strutturali, anche nel mezzo della crisi, ha detto, per migliorare la competitività.

Ma quali sarebbero le conseguenze di un’uscita di Londra dall’Ue? Salvatore Sabatino lo ha chiesto all’economista Giovanni Marseguerra:RealAudioMP3

R. - Le conseguenze di un’uscita di Londra dall’Unione Europea sono difficili da valutare con precisione. Esistono dei precedenti storici diversi. Certamente, dietro la decisione di Cameron c’è la complessa partita della revisione dei Trattati a livello comunitario. È opportuno che questo momento fondamentale per il futuro dell’Europa sia vissuto da tutti i partecipanti come un momento di maggiore solidarietà, coesione e partecipazione. Il rischio che ciascuno guardi soltanto ai propri interessi è un rischio concreto, ed è quindi necessario che questo venga ridotto al minimo con comportamenti - appunto - solidali.

D. - Germania e Francia hanno reagito molto duramente dicendo che l’Europa non può essere decisa "à la carte". I rapporti tra Londra, Berlino e Parigi, secondo lei, potrebbero peggiorare davvero in seguito a questa vicenda?

R. - Se Londra pensa di subordinare la sua accettazione della revisione dei Trattati - che sono necessari per salvare l’Eurozona, e crede di subordinare questa concessione a una maggiore concessione di poteri alla Gran Bretagna - credo rischi di scardinare la costruzione europea, quindi di non andare nella direzione, che lo stesso Cameron peraltro auspica, di un’Europa più forte.

D. - Non bisogna dimenticare che la "City" è la piazza più importante dal punto di vista finanziario che abbiamo in Europa…

R. - Certamente. Infatti, abbiamo avuto una chiara indicazione di questo. Se lei pensa soltanto all’opposizione che ha fatto Londra relativamente all’accordo sulla vigilanza bancaria e ad una serie di norme di riforma del sistema finanziario... D’altro canto, Londra è un partner dell’Europa formidabile: se noi consideriamo l’Eurozona, nel 2011 in termini di interscambio, l’Eurozona nel commercio con il Regno Unito ha 213 miliardi di euro di export e 166 di import. Quindi, questo dice che in termini di commercio internazionale c’è una fortissima integrazione.

D. - Secondo le previsioni da qui al 2015, data oltre la quale si dovrebbe tenere questo referendum, l’Europa dovrebbe essersi lasciata alle spalle la crisi… In tal caso, secondo lei, Londra potrebbe fare un passo indietro?

R. - Il discorso di Cameron è subordinato a una serie di condizioni: prima di tutto i conservatori dovrebbero vincere le elezioni del 2015 e poi successivamente fare il referendum. Quindi, è subordinato a molti se. Io credo che dietro, come ho già accennato in precedenza, c’è la partita della revisione dei Trattati in cui temo che la Gran Bretagna voglia strappare delle concessioni. Credo, inoltre, che la crisi dovrebbe invece consigliare un atteggiamento diverso: non tanto guardare ai propri interessi quanto alla solidarietà comune.

D. - All’inizio, lei ha parlato di altri casi che si sono verificati in passato, credo si riferisse alla Grecia, che ha più volte minacciato di voler uscire dall’Europa… In quel caso, però, si tratterebbe di un Paese appartenente all’Eurozona. Al di là del peso economico di un membro Ue, sarebbe più destabilizzante l’uscita di Londra o di Atene?

R. - Certamente, il peso della Gran Bretagna nell’Unione Europea è maggiore di quello della Grecia nell’Eurozona per una serie di motivi che fanno riferimento a rapporti commerciali, scambi, tecnologia… Dunque, certamente l’uscita di Londra non avrebbe conseguenze solamente economiche, ma credo avrebbe anche conseguenze politiche in termini di tenute dell’area dell’Unione Europea, perché credo che risveglierebbe i nazionalismi sopiti in parte, ma non del tutto, che ci sono in ogni Stato. Anche noi, in Italia vediamo tante volte riemergere un anti-europeismo che non ci appartiene, ma che spesso viene rinfocolato da affermazioni come questa di Cameron.

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.