2013-01-23 13:53:53

Settimana dell'unità: incontro alla Radio Vaticana sul Patriarca Maxim


“Il Mio ministero” è il titolo del film biografico sulla vita del Patriarca ortodosso bulgaro Maxim, scomparso lo scorso novembre a 98 anni. Realizzata dal giornalista Goran Blagoev, la pellicola con sottotitoli in italiano è stata presentata martedì sera presso la nostra emittente nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e proposta dall’Ambasciata di Bulgaria presso la Santa Sede. Presenti esponenti della Chiesa cattolica e di quella ortodossa bulgara. Il servizio di Debora Donnini:RealAudioMP3

Un uomo che ha portato avanti la Chiesa ortodossa bulgara per 41 anni, passando attraverso il difficile periodo dell’ateismo comunista e la divisione interna alla stessa Chiesa ortodossa bulgara. Nel film documentario è la stessa voce del Patriarca Maxim a riportare alla memoria gli eventi forti della sua vita. Al vescovo ausiliare per l’Europa centrale e occidentale della Chiesa ortodossa bulgara, Antonio, abbiamo chiesto quale aspetto della vita del Patriarca Maxim, tratteggiato nel film, l’abbia più colpito:

“Mi ha colpito molto soprattutto quando Sua Santità ha parlato dei momenti più difficili durante il comunismo ateo in Bulgaria, ma soprattutto mi hanno colpito le sue parole. Forse ha fatto alcuni sbagli come persona, come essere umano, ma non ha mai fatto compromessi con la sua Chiesa e con il suo ministero. Grazie alla sua visione lungimirante, alla sua umiltà, alla sua pazienza è riuscito a conservare la Chiesa nel modo in cui è adesso e noi possiamo esserne suoi membri. Il nostro Patriarca ha scelto proprio quella piccola strada attraverso la quale parla Gesù Cristo. Ha fatto la sua Via Crucis, perché, come lui giustamente ha detto, era facile perdere la vita in quel tempo, però lui, come vero seguace di Gesù Cristo, ha percorso quella strada e ha portato la sua croce”.

Un momento importante è stata la proiezione di questo film nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, come conferma ancora il vescovo della Chiesa ortodossa bulgara, Antonio:

“Certamente, soprattutto in questo momento, senza dubbio. Quando celebriamo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, quando i cristiani sono riuniti nel nome dell’amore di Dio, come in questa occasione, in questa sala della Radio vaticana, dove sono insieme i rappresentanti sia della Chiesa cattolica che della Chiesa ortodossa, questa è già una testimonianza che il Signore sta in mezzo a noi”.

Ad intervenire sulla figura del Patriarca Maxim vissuto in anni non facili, anche il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi:

“Una testimonianza semplice, una testimonianza lineare, di servizio alla Chiesa in tempi in cui non c’era certamente una libertà e condizioni favorevoli per lo sviluppo del servizio della Chiesa. Ma si vede che lui, con grande fedeltà e anche con grande realismo e capacità di misurarsi con la situazione qual era, è riuscito a conservare una linea di coerenza e di fedeltà ai valori della Chiesa, facendola traghettare al tempo più oscuro e difficile del totalitarismo”.

Centrale nei rapporti con la Chiesa cattolica l’incontro fra lo stesso Patriarca Maxim e Giovanni Paolo II, come ricorda ancora padre Federico Lombardi:

“Naturalmente per noi cattolici quello è il ricordo che abbiamo del patriarca Maxim, perché è stato il momento culminante dei rapporti ecumenici tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa bulgara, l’incontro tra il Papa e il Patriarca nella sede del Patriarcato di Sofia. Momento estremamente emozionante e significativo, una tappa storica, indietro alla quale non si torna più ma si guarda in avanti. Il Papa dopo questo incontro diede in uso una chiesa qui a Roma per la comunità ortodossa bulgara e questo fu anche un segno di vicinanza. Noi dobbiamo continuare a coltivare questi rapporti nel modo migliore. Quindi, Maxim per noi è il Patriarca dell’incontro, il Patriarca con cui l’ecumenismo e il rapporto di amore fra le due Chiese sorelle ha potuto fare un passo avanti storico”.

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.