2013-01-23 14:36:52

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Cristiani controcorrente: all’udienza generale il Papa inizia una riflessione sul “Credo”.

In prima pagina, un editoriale di Ritanna Armeni dal titolo “Due biciclette”: esce in Francia il film “Il était une foi” di Pierre Barnerias.

Dentro o fuori: in rilievo, nell’informazione internazionale, l’atteso discorso del premier David Cameron che si è impegnato a tenere un referendum in cui i britannici sceglieranno se rimanere nell’Unione Europea.

In cultura, Gaetano Zito sulle più antiche testimonianze su Sant’Agata: un brano della “Passio sanctae Agathae” identificato in una pergamena del XII secolo.

Arte e cultura tra le sponde del Mediterraneo: Rossella Fabiani recensisce la mostra a Palazzo Madama, a Torino, sui tesori del patrimonio albanese, con articoli di Andi Pinari, dell’Università statale di Tirana, e Massimo Gaiani, ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di Albania, contenuti nel numero speciale che la rivista “Il Veltro” dedica al centernario dell’indipendenza dell’Albania.

Chi impedisce al pensiero di diventare dialogo: Silvia Guidi sulla replica di Ernesto Galli della Loggia, nel “Corriere della Sera”, a Luigi Manconi nell’ambito del dibattito sui matrimoni gay.

Con lo sguardo fisso sul Mistero: José Maria Serrano Ruiz sul ruolo del diritto canonico nella vita del credente e nella sua percezione della fede.

Il giogo della Torah non può essere portato da soli: nell’informazione religiosa, anticipazione della lectio magistralis del cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul ruolo della sacra Scrittura nell’attuale dialogo tra ebrei e cristiani.

Ecumenismo al servizio della pace: Milan Zust, del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, sulle esperienze di riconciliazione tra cattolici e ortodossi in alcuni Paesi slavi.







All the contents on this site are copyrighted ©.