2013-01-23 13:46:22

Al via il Forum economico di Davos. Zamagni: un danno l'assenza del Terzo settore


Al via oggi a Davos, in Svizzera, il 43.mo Forum Economico Mondiale. Al centro dei lavori, l’instabilità dei mercati internazionali, la crescente disoccupazione, l’irresponsabilità della finanza ma anche le crisi in Mali, Siria e Algeria. Ad animare i lavori del meeting, capi di Stato e di governo, alti esponenti delle Nazioni Unite, manager delle multinazionali. Grandi assenti, le organizzazioni non governative e del terzo settore, come denuncia l’economista Stefano Zamagni al microfono di Federico Piana:RealAudioMP3

R. – In un forum del genere, il mondo dell’associazionismo è completamente dimenticato: pensiamo alle Ong, le organizzazioni non governative; il mondo del volontariato pure è totalmente assente. Inoltre, in ambito specificamente economico, tutta la variegata galassia di imprese sociali, cooperative sociali, fondazioni di comunità che sono la vera ricchezza di una società, sono completamente abbandonate. Allora mi chiedo: qual è lo sguardo che a Davos viene utilizzato per leggere le res novae di questa fase storica? Se io indosso un certo tipo di occhiale, è chiaro che vedrò la realtà in una certa luce. Una riunione di questo tipo, che ha un impatto notevole non solo a livello culturale ma anche sui chi prende le decisioni politiche, possibile che trascuri almeno oltre la metà di quel che avviene nelle nostre società? Quindi, c’è questa idea secondo cui il mondo dell’impresa debba essere rappresentato solo da coloro che hanno come funzione obiettiva la massimizzazione del profitto, come se fare impresa volesse dire questo.

D. – Uscirà qualcosa di concreto da questo Forum?

R. – Se devo applicare i canoni della razionalità, vedendo come la pensano quelli che vi partecipano, conoscendo i loro background culturale e soprattutto la loro agenda, cioè a dire il sistema di interessi, dico ‘no’. Ovviamente, ci sarà sempre la ciliegina sulla torta per cercare di accontentare i media …







All the contents on this site are copyrighted ©.