2013-01-17 16:03:12

Somalia: gli Shebab uccidono l'ostaggio francese dopo il fallito blitz militare


Sempre più critica la situazione in Somalia. I militanti Shebab hanno annunciato di aver ucciso l'ostaggio francese Denis Allex, dopo che sabato scorso è fallito un blitz militare per liberarlo. L'annuncio è arrivato con un “tweet” dei rapitori, in cui si spiega che l'esecuzione dell'agente dei servizi segreti francesi è avvenuta ieri. Le autorità di Parigi davano, invece, Allex per morto nel blitz di sabato. Salvatore Sabatino ne ha parlato con mons. Giorgio Bertin, vescovo di Gibuti e amministratore apostolico a Mogadiscio:RealAudioMP3

R. - Ci sono ancora luoghi che sfuggono alla nascente, nuova, autorità somala. Dunque, questo tragico avvenimento sta appunto a significare che una resistenza da parte degli Shebab è ancora presente.

D. - Lei più volte ha definito la Somalia “un buco nero in balia di una terribile anarchia”. Qual è la situazione attualmente nel Paese?

R. – Ci sono sempre questi tre tronconi. Il primo è il Somaliland con una relativa sicurezza. Il secondo è il Puntland dove ultimamente sembra esserci una rinnovata presenza di Shebab. E il terzo è la parte centro-sud che ha visto forti progressi in senso politico e istituzionale. Ma bisogna ammettere che l’autorità non si è ancora imposta in tutte le zone. Rimangono le zone rurali dove la presenza islamista continua a essere presente.







All the contents on this site are copyrighted ©.