2013-01-17 16:08:36

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Il breviloquium di Benedetto: domenica il primo Tweet in latino.

Un articolo di Giuseppe Orlandi dal titolo "Provini per predicare": nel Settecento i missionari redentoristi erano scelti anche in base alle doti vocali.

Wikipedia e i canoni letterari: Enrico Reggiani su due traduzioni italiane di "The Necromancers" di Robert Hugh Benson.

Ma la storia non si fa solo con le rivendicazioni: in cultura, Lucetta Scaraffia su donne e Vaticano II in un libro promosso dal Coordinamento teologhe italiane, con un articolo di Gilles Routhier dal titolo "Quant'è difficile essere bravi eredi": dal rapporto col tomismo nella prima metà del Novecento all'attuale recezione del Concilio.

Ripartiamo dall'indice per una rilettura della "Lumen gentium": Silvia Guidi su un ciclo di letture teologiche dedicate ai documenti del Vaticano II.

In rilievo, nell'informazione internazionale, il drammatico epilogo del sequestro di una quarantina di ostaggi stranieri da parte di un commando jihadista nel Sahara algerino.

Nell'informazione religiosa, un articolo del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dal titolo "Senza la ricerca dell'unità, la fede rinuncerebbe a se stessa": il Concilio Vaticano II intende l'impegno ecumenico come parte essenziale della missione della Chiesa.

Insieme per una società giusta e fraterna: nell'informazione vaticana, il Papa a una delegazione ecumenica della Finlandia.

Identikit del diplomatico pontificio: intervista di Mario Ponzi all'arcivescovo Beniamino Stella, presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.







All the contents on this site are copyrighted ©.