2013-01-17 17:01:51

La questione dei Dalit al centro della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani


I testi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani sono stati affidati quest'anno dal Consiglio ecumenico delle Chiese e dal dicastero vaticano per l'Unità dei Cristiani a un gruppo di giovani studenti indiani che ricordano, in particolare, le ingiustizie patite dai Dalit, i cosiddetti "fuori casta". Il servizio di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

In India quasi l’80% dei cristiani – si ricorda nel testo elaborato dal gruppo di giovani studenti indiani - sono di origine Dalit. E in tutto il Paese i cristiani Dalit sono “socialmente emarginati, politicamente sottorappresentati, sfruttati economicamente”. Il commento di padre Joseph Jadhav, gesuita di origine Dalit, docente di sociologia e dottrina sociale della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana:

“C’è una politica dietro tutte queste discriminazioni. Quando sono discriminati politicamente, non viene preso in considerazione il numero dei cristiani perché tale numero è molto basso. Socialmente sono sempre discriminati perché non sono ben integrati nella società. Economicamente quando diventano cristiani, perdono tutti i privilegi che hanno gli altri Dalit. Per rimuovere tutte le forme di discriminazioni, si può fare fare soltanto una cosa: investire nell’istruzione. Dare un aiuto per un’educazione adeguata per una giusta collocazione nella società”.

Le ingiustizie nei confronti dei Dalit si riscontrano non solo nella società indiana ma anche all’interno delle comunità cristiane. Ancora padre Joseph Jadhav:

“E’ molto strano perché secondo il Vangelo siamo tutti fratelli eppure aderiamo alle nostre caste e ne prendiamo i privilegi. Ci sono cristiani che appartengono a caste alte che non vogliono avere niente a che fare con i cristiani delle caste basse. E godono di privilegi che i cristiani Dalit non possono avere. E’ la realtà della comunità cristiana in India. Ci sono le caste anche nelle Chiese. Dobbiamo affrontare questa situazione. Non se ne parla apertamente, ma si vede nel comportamento delle persone”.

Il sistema delle caste, come il razzismo e il nazionalismo, “mette seriamente alla prova l’unità dei cristiani in India”. La ricerca dell’unità – si sottolinea nel testo a cura dei giovani studenti indiani – non può dunque essere disgiunta dallo smantellamento delle caste. La Settimana di preghiera si snoda attraverso 8 riflessioni che pongono l’accento sui passi da compiere per un autentico cammino di apostolato lungo il sentiero della giustizia. Tra questi, la costruzione di un dialogo capace di superare ogni barriera, il riconoscimento degli sforzi delle comunità oppresse in tutto il mondo e l’offerta di una testimonianza imperniata sulla solidarietà.

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.