2013-01-16 15:46:12

Lanciata a Roma la Campagna di Libera contro la corruzione


La sottoscrizione da parte di tutti i candidati alle prossime elezioni politiche, di cinque impegni stringenti contro la corruzione, una delle cause principali in Italia della disoccupazione, della crisi economica, degli sprechi e delle ineguaglianze sociali. E’ l'obiettivo di “Senza corruzione. Riparte il Futuro”, la campagna lanciata ieri a Roma dall’Associazione Libera e dal Gruppo Abele. Secondo gli organizzatori, questo è il momento di far valere il diritto di ogni cittadino a conoscere chi andrà in parlamento e a chiedere, a quello che sarà il nuovo governo, un impegno più efficace nella lotta a ogni tipo di corruzione. Adriana Masotti ne ha parlato con Francesca Rispoli, coordinatrice nazionale di Libera: RealAudioMP3

R. – La corruzione incide moltissimo. C’è un dato che viene divulgato spesso, che ci parla di 60 miliardi di euro persi l’anno, che vuol dire mille euro per ogni cittadino. In realtà, noi sappiamo che questo dato è sottostimato e che sono molti di più, purtroppo, i miliardi di euro che si perdono in corruzione, perché oltre a quelli che vengono spesi per le tangenti – e quindi proprio per la parte "concreta" della corruzione – vi sono tutti quelli che non vengono guadagnati perché la corruzione blocca il Pil.

D. – La vostra campagna prevede cinque impegni che dovrebbero essere sottoscritti da chi vuole rappresentarci. Quali sono?

R. – Il primo impegno è quello di pubblicare il proprio curriculum vitae, evidenziando quindi anche la storia personale del candidato. Il secondo, è pubblicare la storia di eventuali precedenti penali e processuali. Ancora, l’impegno a pubblicare la propria situazione reddituale e patrimoniale, quindi per la trasparenza massima anche dei redditi, e poi rendere noti eventuali conflitti d’interesse. Da ultimo, l’impegno concreto che chiediamo è di rendere attiva, nei primi cento giorni di governo, la modifica dell’articolo 416 ter. L’articolo è quello relativo al voto di scambio: oggi prevede che possa essere colpito e sanzionato soltanto il voto di scambio che venga effettuato tramite passaggio di denaro, mentre invece noi chiediamo che possa essere prevista anche la dicitura “altra utilità”. Siccome molto spesso i voti vengono venduti per appalti, per posti di lavoro, ecc…, questo è quanto dovrebbe prevedere la legge per poter colpire con maggiore precisione il voto di scambio.

D. – In pratica, questa campagna come funziona? Voi vi rivolgete direttamente ai candidati o agli elettori?

R. – Noi ci rivolgiamo a tutti: ci rivolgiamo alla cittadinanza e in questa fase anche ai candidati. E’ importante dire ai candidati che ci sono tanti cittadini che hanno l’attenzione molto alta su questo tema, quindi il fatto di sottoscrivere la piattaforma da parte dei cittadini – e abbiamo già raccolto oltre cinquemila firme appena è partita la petizione – farà anche da strumento di pressione nei riguardi dei candidati: cioè, farà capire loro che il tema della corruzione sta a cuore a tantissimi cittadini.

D. - E’ una raccolta che avviene tramite Internet?

R. – Si, esatto, attraverso la piattaforma “riparteilfuturo.it” su cui si possono trovare anche i primi firmatari e alcuni testimonial d’eccellenza che vogliono incarnare il senso della lotta contro la corruzione: dal mondo della letteratura a quello dell’arte a quello della musica.

D. – Un impegno, immagino, che non si fermerà a elezioni fatte ma andrà oltre…

R. – Sicuramente. La legge approvata a novembre, la legge 190, purtroppo è una legge "monca", nel senso che non colpisce appieno questo fenomeno per cui sicuramente la modifica, quello del 416 ter, è solamente una prima tessera di un mosaico più complesso, di quelle tante modifiche necessarie per riuscire a combattere la corruzione e quindi l’autoriciclaggio, il conflitto di interessi, lo scudo fiscale, evasione fiscale… Sono purtroppo molti i fenomeni che ci parlano di corruzione e di sottrazione di ricchezza al nostro Paese.
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.