2013-01-15 15:21:58

Il card. Bertone inaugura i locali ristrutturati della Libreria Editrice Vaticana


“La Santa Sede porta avanti il suo tradizionale sostegno alle iniziative culturali, oggi nella prospettiva della nuova evangelizzazione”. Sono parole del cardinale Tarcisio Bertone che ha inaugurato ieri i locali ristrutturati della vecchia sede della Libreria Editrice Vaticana, portando la benedizione del Papa. A margine della cerimonia, interpellato dai giornalisti sulla presenza di cattolici nei vari schieramenti, il segretario di Stato ha affermato che “ognuno deve farsi portatore dei valori fondamentali che sostengono ogni società, compresa la società italiana”. Si è poi detto “molto contento” dell’impegno emerso dalla manifestazione in Francia nel difendere “con forza e con intelligenza i principi fondanti della famiglia”. Dell’inaugurazione dei nuovi locali della Libreria Editrice Vaticana, ci riferisce Fausta Speranza:RealAudioMP3

Il rinnovo dei locali si inserisce nel dinamismo della Libreria Editrice Vaticana che – sottolinea il cardinale Bertone – da almeno dieci anni segna “un bilancio in crescita e dà segni di vitalità”. E il porporato ricorda l’allargamento “oltre i settori del Magistero e della Liturgia, al vasto ambito della cultura cattolica italiana e internazionale”:

“Pubblicare libri significa divulgare idee e modi di vivere. Farlo a servizio della missione ecclesiale vuol dire aprirsi ad una prospettiva ampia e universale, che porta il messaggio cristiano, con la sua novità e originalità, all’interno del mondo culturale e delle sue tendenze.”

“Il Santo Padre, e anch’io personalmente – afferma il cardinale Bertone – incoraggiamo questo sforzo della Libreria Editrice Vaticana e ne apprezziamo le fatiche”. E tra le “fatiche”, il cardinale cita l’attenzione al libro elettronico sottolineando la “consapevolezza che il libro cartaceo ha ancora molto da offrire”. Poi un auspicio: “Ogni trasformazione strutturale e organizzativa non vada mai a scapito della persona umana, anzi, possa valorizzarla sempre meglio e favorirne i più alti ideali”:

“I libri possono giovare al progresso della famiglia umana nella verità e nella libertà. Lo sviluppo rettamente inteso dell’editoria favorisce il contatto tra gli uomini di diverse lingue e culture, per una convivenza più giusta e fraterna, conforme al disegno di Dio”.

In particolare, gli ambienti ristrutturati ospiteranno l’archivio, il settore commerciale e l’ufficio stampa. Dell’attività della Libreria Editrice Vaticana e del nuovo impegno parliamo con il direttore, don Giuseppe Costa:

R. – La Libreria Editrice Vaticana come ogni attività editoriale è una realtà in costante e continuo movimento. Guai se un’editrice non fosse capace di seguire i desideri del mercato, guai se non riuscisse a servire giorno dopo giorno quanto viene predisposto dai responsabili e dalla stessa missione che ha ogni editrice. La Lev ha come missione il sostegno e la diffusione del magistero del Santo Padre, della Santa Sede e il sostegno alla cultura cattolica. Questi nuovi uffici sono il risultato dell’attenzione della stessa Santa Sede all’editoria e alla cultura e, al tempo stesso, sono il risultato dell’attenzione alla crescita che la Libreria Editrice Vaticana ha avuto.

D. – Nuovi spazi e nuovi progetti, dunque?

R. – I progetti sono nella produzione stessa della Libreria Editrice Vaticana, che ha visto crescere la sua produzione in quantità e in qualità. Questo comporta una ristrutturazione, una crescita in razionalità dell’intera organizzazione editoriale. La cultura per crescere ha bisogno di strutture, non è un qualcosa di astratto. Ha bisogno di piedi per camminare, ha bisogno di strumenti per poterla far fruire alla gente. Abbiamo prima sistemato la sede centrale dell’editrice, dove abbiamo la direzione, l’amministrazione e l’attività editoriale redazionale. In questi nuovi uffici, sistemiamo l’area commerciale per poter dare alla dimensione commerciale una maggiore disponibilità al servizio e al tempo stesso una maggiore grinta nella ricerca di nuovi mercati. A fianco del commerciale, c’è l’ufficio stampa e anche l’archivio, che andava sistemato. La Libreria Editrice Vaticana è un’editrice che risale a secoli passati, anche se il nome è piuttosto recente e risale al 1926.

D. – Solo una parola sui contenuti...

R. – I contenuti dei libri della Lev sono i contenuti dello stesso magistero della Santa Sede. Più diffusione del magistero significa più attenzione, più crescita delle singole comunità dei credenti. E’ su questi contenuti che siamo impegnati a tempo pieno.

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.