2013-01-14 14:40:41

Il card. Turkson: la Chiesa luce del mondo per la giustizia e la pace


“La giustizia e la pace sociali”: il tema di una Conferenza in corso dal 9 gennaio a Port-Gentil, in Gabon. Presente all’incontro il cardinale Peter K.A. Turkson, presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la pace, che ieri nel suo intervento ha tracciato il filo rosso dell’impegno della Chiesa, dai primordi ai tempi attuali, per le sorti e lo sviluppo dell’umanità nel corso della storia. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

“Luce del mondo per la giustizia e la pace in ambito sociale ed economico”. Questo il compito della Dottrina sociale della Chiesa che affonda il suo pensiero – ha ricordato il cardinale Turkson – nell’Antico Testamento e nel ministero di Gesù e si sviluppa nelle opere di uomini e donne religiosi che nei secoli fondano case per i poveri, rifugi per viaggiatori, orfanotrofi, ospedali, scuole in tutto il mondo, segno di carità e misericordia e in epoca moderna trova espressione nei documenti ufficiali, a partire dalla Rerum Novarum di Leone XIII, del 1891, alla Quadragesimo Anno di Pio XI, del 1931, alla Pacem in Terris di Giovanni XXIII, del 1964, alla Gaudium et spes e alla Dignitatis humanae, frutto del Concilio Vaticano II del 1965, alla Popolorum progressio e alla Octogesima adveniens di Paolo VI, del 1967 e 1971, alla Laborem exercens e Sollicitudo rei socialis di Giovanni Paolo II, del 1981 e 1987, per arrivare alla Caritas in veritate di Benedetto XVI del 2007.

Di certo il contesto storico – ha sottolineato il porporato – cui si è riferito l’insegnamento sociale della Chiesa è sempre mutato: dalla miseria dei lavoratori nel corso della rivoluzione industriale all’emergenza del marxismo, dalla decolonizzazione all’avvento del terzomondismo, dalla caduta del Muro di Berlino alle trasformazioni politiche nell’Europa dell’est, dalla globalizzazione, al sottosviluppo e alla crisi finanziaria, economica, ecologica, morale e antropologica odierna.

Nell’evoluzione costante del mondo – ha chiarito il cardinale Turkson – la Chiesa ha sempre posto “l’uomo e il suo sviluppo integrale al centro di tutti i sistemi di pensiero”. “L’attività umana – ha concluso il porporato – che costruisce la città terrestre, è un’anticipazione della città universale di Dio”, quando “s’ispira all’amore e alla giustizia, mira al benessere dell’uomo, nella sua integrità, e di tutte le persone, e non solo di alcuni.”

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio







All the contents on this site are copyrighted ©.