2013-01-12 09:18:54

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


Nella Festa del Battesimo del Signore, la liturgia ci propone il passo del Vangelo in cui Giovanni Battista risponde a quanti si domandano se non sia lui il Cristo:

«Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».

Su questa festa ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente emerito di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

La prima scena del Vangelo sembra riprendere i temi dell’Avvento, con l’ansia del popolo di sapere se i cieli donano il sospirato Messia, e Giovanni che si schernisce: no, non è lui il Messia atteso. Ma ormai ne è prossima l’apparizione tanto sognata: egli battezzerà con potenza e fuoco, per una purificazione profonda, non solo rituale. Non c’è paragone fra il Messia e Giovanni, il primo è ben più forte e pieno di dignità. Giovanni è solo voce, rude certo, ma solo voce che scuote timpani e coscienze. Ed ecco apparire Gesù, e siamo alla seconda scena. Con poche parole Luca ci dice tante cose: anche Gesù ha fatto la fila, ha condiviso l’ansia per una nuova fase religiosa. Solidarietà coraggiosa e audace con tutti. E poi il silenzio e la preghiera: mentre dal cielo giunge una voce che riconosce in Gesù, orante e solidale, il Figlio amato. La scena si anima di un simbolo classico, la colomba, che allude allo Spirito Santo che scende e feconda, illuminando la mente e dando forza al cuore. Anche noi siamo diventati col battesimo figli amati, rigenerati nello Spirito a vita nuova. Mai manchi la solidarietà generosa con chi cerca e implora e la preghiera del cuore con il Padre che ci ama.







All the contents on this site are copyrighted ©.