2013-01-11 11:58:54

Sostenere i cristiani del Medio Oriente: l'impegno dell'associazione americana Cnewa


La Catholic Near East Welfare Association (Cnewa), associazione cattolica con sede a New York di aiuto per i cristiani del Medio Oriente, promuove un evento a Roma per accrescere la consapevolezza dei fedeli sulla ricchezza dei riti orientali della Chiesa. L'assocazione, che è stata fondata nel 1926 da Pio XI, è particolarmente impegnata nell'aiuto spirituale e materiale dei cattolici in Medio Oriente e nell'Est Europa. All'appuntamento, che si terrà la prossima settimana, parteciperà tra gli altri anche il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Tracey McClure ha intervistato il presidente della Cnewa, mons. John Kozar, che si è soffermato, in particolare, sull'aiuto che la sua associazione offre ai cristiani della regione mediorientale:RealAudioMP3

R. – E’ difficile rispondere alle necessità come vogliamo per venire incontro a tutte le esigenze che ci sono. Forse, in piccola maniera, anche se importante, possiamo condividere solidarietà, speranza e gioia di Cristo. Con la presenza di sacerdoti e suore, noi possiamo aiutare quelle comunità in difficoltà, condividendo il cibo, l’abbigliamento, le piccole cose. Ma, soprattutto, possiamo aiutare attraverso la nostra presenza.

D. – Siete attivi soprattutto in Siria. E’ una realtà veramente drammatica…

R. – Sì, oggi è una situazione davvero drammatica! Lì facciamo quanto possiamo ed è molto importante, perché sanno che la Chiesa ama tutti senza distinzioni. Sì, Cristo ama tutti!







All the contents on this site are copyrighted ©.