2013-01-10 13:18:31

Affitti "parziali" contro la crisi: un reddito in più per sostenere Imu e spese


Sempre più famiglie affittano le stanze della propria casa. Una tendenza che, a quanto pare, ha avuto un incremento rilevante nell’ultimo anno. L’offerta nel 2012 è più che raddoppiata, passando dal 9% al 18%: ogni giorno, infatti, secondo una stima di Immobilare.it, sono 800mila gli annunci di famiglie che hanno deciso di condividere l’abitazione con studenti e lavoratori. Ce ne parla nel servizio Alessandro Filippelli.RealAudioMP3

In tempi di crisi gli italiani sentono il bisogno di far cassa. Così, per incrementare gli introiti familiari rinunciano alla privacy e affittano parte della loro prima casa. E’ il fenomeno degli affitti parziali che, secondo un’indagine condotta da Immobiliare.it, ha registrato un aumento del 14% in un anno e del 26,5% in 24 mesi. Carlo Giordano, amministratore delegato della società:

“Questo è un fenomeno che avevamo già misurato all’inizio del 2012; è l’evoluzione di un fenomeno già esistente, che è la condivisione. Pensiamo sia un segnale della crisi dopo la seconda rata dell’Imu: le persone si sono rese conto che sono fortunate a possedere l’immobile, quindi a non pagare l’affitto, che però l’immobile ormai ha dei costi significativi”.

Così gli italiani si inventano affitta-camere pur di assicurarsi un reddito mensile che, a seconda delle città, varia dai 170 ai 500 euro. Si stima inoltre che il 50% dei contratti non siano registrati: questo per consentire la massima flessibilità tra le parti. Da sottolineare un altro dato interessante: per la prima volta in assoluto i lavoratori superano nella richiesta dell’affitto condiviso gli studenti con un 58% contro un 42%:

“Ci sono due grandi gruppi: le famiglie che cercano inquilini non troppo presenti e quindi raccomandano lavoratori, dei quali sanno che durante la giornata non sono in casa; poi c’è un altro gruppo che cerca studenti, quasi a dire: ‘non ho più i figli in casa, ma ben volentieri puoi diventare un mio nuovo figlio’, vivendoli quindi quasi come parte del nucleo familiare”.

Infine, il fenomeno degli affitti parziali non riguarda solo i privati ma anche le imprese. A concedere in locazione stanze ad uso ufficio sono soprattutto imprenditori o piccole società.







All the contents on this site are copyrighted ©.