2012-12-18 12:56:56

Un audiolibro su don Guanella, sacerdote che dedicò la sua vita agli ultimi


E’ stato dedicato a don Guanella il nono audiolibro della collana Phonostorie, realizzato da multimedia San Paolo Editore. Un modo per far conoscere al pubblico un grande sacerdote dei primi del ‘900, che seppe tradurre in atti concreti il Vangelo. L’opera è stata presentata ieri mattina nella sede della nostra emittente. Ce ne parla Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Don Guanella è conosciuto per le Case della Divina Provvidenza, sparse in 19 Paesi del mondo. Lì trovano rifugio malati, emarginati, insomma, chi è in difficoltà. Storie di povertà e sofferenza che si riflettono negli scritti di don Guanella raccolti nell’audiolibro “Pane e Paradiso”.

"Per fare un po' di bene per l'anima e per il corpo bisogna tenere queste buone regole. Anzitutto, non bisogna lasciar salire il sangue alla fronte, né credere che una cosa a farsi sia difficile, e per poco impossibile".

Un racconto che scorre fluido, come dice Mite Balduzzi, del Centro Europeo Risorse Umane, tra i curatori dell’opera.

"Si viene a comporre una specie di prodotto unitario, dove musica e testo dialogano fra loro".

Assieme alla Fondazione Migrantes e al Centro Studi Guanelliani un apporto fondamentale alla realizzazione è stato dato da Caritas Italiana. La riflessione del direttore mons. Francesco Soddu:

"Oggi, don Guanella per noi è un esempio vivo di non banalizzare anche la carità, ma di essere veramente il segno vivo di coloro che maggiormente hanno bisogno. E tra i poveri c'è anche questa gradazione di povertà".

Un possibile regalo per Natale, ma con l’occhio a tutto l’anno. Don Alfonso Crippa, Superiore Generale dei Guanelliani:

"Il Signore nasce nelle persone più umili ogni giorno. Quando ci si presenta una persona che ha bisogno di noi, noi dobbiamo accoglierla come abbiamo accolto il Signore nel presepio e nella nostra umanità".

Un messaggio che fa riflettere ancor più nei momenti di crisi economica.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2012







All the contents on this site are copyrighted ©.