2012-12-18 15:34:36

Nel segno della speranza, la festa del Natale al Policlinico Gemelli


Festa di Natale ieri, nella hall del Policlinico Gemelli. Personaggi dell’arte e dello spettacolo si stanno alternando da questa mattina in un susseguirsi di canzoni, pièces teatrali, gag e giochi di prestigio. La giornata è organizzata dalla Direzione del Policlinico-Ufficio Relazioni con il Pubblico, in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano nei reparti pediatrici del Gemelli. Una festa per far trascorrere momenti di allegria ai degenti ricoverati, in particolare ai pazienti pediatrici. Al microfono di Eliana Astorri, il prof. Giorgio Meneschìncheri, Responsabile emergenza sanitaria, Pronto Soccorso e Unità Degenze e responsabile Urp-Relazioni esterne del Gemelli:RealAudioMP3

R. – Noi non ci dobbiamo assolutamente dimenticare dell’importanza dei nostri pazienti. I pazienti sono l’obiettivo principale e in questo periodo di festa purtroppo non tutti possono festeggiare. Quindi, abbiamo organizzato una festa di Natale al Gemelli, oltre chiaramente a tutte le varie iniziative che ogni anno in questo periodo si susseguono nelle varie unità di degenza. Quest’anno abbiamo organizzato nella piazza principale, la hall del Gemelli che noi chiamiamo la “piazza del Gemelli”, una festa di Natale per i pazienti. Si tratta di una serie di iniziative che sono state organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato - che è giusto e importante ricordare: Agop (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica), "Ali di Scorta", Andrea Tudisco, Atip (Associazione Amici della Terapia Intensiva Pediatrica), Genitin (Associazione per i neonati prematuri), Sale in Zucca e Associazione Italiana “Sindrome X Fragile” - e insieme a queste associazioni abbiamo deciso di fare un programma che si attiva questa mattina alle 11.15-11.30 e finirà questa sera intorno alle 18. Si susseguono vari personaggi del mondo dello spettacolo dell’imprenditoria per far divertire, o meglio rallegrare - divertire è una parola un po’ troppo forte per chi è ricoverato in ospedale - i pazienti che scenderanno dai reparti nella hall. Ci saranno Maurizio Battista con Maria Grazia Cucinotta, Roberto Ciufoli, Sebastiano Somma, Livia Azzariti, Gianni Rivera, Milly Carlucci e tutti questi personaggi, molto vicini a queste iniziative, daranno un loro contributo affinché tutto possa andare al meglio.

D. – Ci sono anche appuntamenti con il teatro e con la musica?

R. - Ci sono campagne teatrali che svolgeranno situazioni umoristiche a tema particolarmente sempre sull’allegro, nulla di triste. Ricordiamoci che è importante la cantante che è stata un nostro eroe nelle Paralimipiadi che è Annalisa Minetti che si esibirà in varie canzoni, anche natalizie.

D. – E poi non possono mancare i clown dottori?

R. – Ci sono i clown dottori. Chiaramente i clown dottori sono famosi perché sono continuamente presenti nei nostri reparti e rallegreranno i bambini che scenderanno dai reparti pediatrici. Ricordiamoci che è una festa non solamente per i bambini ma anche per i pazienti adulti. Quindi nella hall ci saranno sia i pazienti pediatrici che i pazienti adulti.

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2012







All the contents on this site are copyrighted ©.