2012-12-13 11:26:34

Il primo tweet del Papa: “Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi"


Benedetto XVI ha lanciato ieri il suo primo tweet al termine dell’udienza generale: a significare l’universalità del gesto, accanto a lui vi erano 5 ragazzi in rappresentanza dei 5 Continenti. Nel corso della giornata, ha risposto a tre domande agli amici di Twitter. Il servizio di Sergio Centofanti.

Il Papa sbarca sui social network: “Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via Twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore”.”: queste le sue prime parole nel continente digitale. Ad accoglierlo migliaia di follower, persone cioè che seguono i suoi tweet, ovvero i cinguettii come vengono definite le brevi frasi di Twitter che possono contenere al massimo 140 caratteri. Tanti, dobbiamo dire, i pensieri non amichevoli, se non proprio offensivi. Ma come i primi missionari sbarcati su terre pagane, Benedetto XVI porta con coraggio il Vangelo in un mondo che ormai ignora Gesù e ha tanti pregiudizi sulla Chiesa. Anzi le sue parole semplici, profonde e miti risaltano ancora di più.

"Come vivere la fede in Gesù in un mondo senza speranza?" – è la domanda di un follower. "Con la certezza - risponde il Papa - che chi crede non è mai solo. Dio è la roccia sicura su cui costruire la vita e il suo amore è sempre fedele". In un’altra risposta invita a vivere l’Anno della Fede parlando e ascoltando Gesù e soprattutto incontrandolo in chi ha bisogno. Infine, alle 18 di ieri, è arrivato l’ultimo tweet di Benedetto XVI. Alla domanda di un follower che chiedeva come pregare “quando – si legge nel testo - siamo così occupati con le questioni del lavoro, della famiglia e del mondo”, il Papa esorta: “offrire ogni cosa che fai al Signore, chiedere il suo aiuto in ogni circostanza della vita quotidiana e ricordare che ti è sempre accanto”.

Il Papa, su Twitter, ha aperto una nuova strada di evangelizzazione: ora tocca al popolo cristiano seguirlo per rendere ragione – con rispetto e dolcezza, come diceva San Pietro - della speranza che viene dalla fede.








All the contents on this site are copyrighted ©.