2012-12-11 12:30:02

20 anni del Catechismo: dagli Apostoli ai vescovi, i duemila anni della "tradizione" cristiana


All’inizio della storia cristiana, la predicazione del Vangelo fu essenzialmente orale. La trasmissione per iscritto del medesimo messaggio avvenne in un secondo momento. I duemila anni di esperienza in questo senso è ciò che la Chiesa definisce “tradizione”. Un aspetto al quale il Catechismo della Chiesa Cattolica dedica ampio spazio, come ricorda il gesuita padre Dariusz Kowalczyk, nella settima puntata della sua rubrica dedicata ai 20 anni dalla pubblicazione del testo:RealAudioMP3

I cristiani professano che Dio, rivelato nella persona e nella storia di Gesù Cristo, “vuole che tutti gli uomini siano salvati ed arrivino alla conoscenza della verità” (1 Tm 2,4). E' quindi necessario che il messaggio di Gesù sia trasmesso a tutte le generazioni di tutti i tempi.

Il Catechismo ricorda che la divulgazione del Vangelo è stata realizzata in due modi: oralmente e per iscritto - attraverso la predicazione degli Apostoli, e tramite gli scritti ispirati dallo Spirito Santo che formano la Bibbia. Va notato che la predicazione ha preceduto la Sacra Scrittura, ancorché abbia trovato in essa la sua espressione perfetta, la “norma suprema” della fede.

La predicazione apostolica è stata continuata – attraverso i secoli – da vescovi e loro collaboratori. Al numero 78 del Catechismo leggiamo che “questa trasmissione viva […] è chiamata Tradizione, in quanto è distinta dalla Sacra Scrittura, sebbene ad essa strettamente legata”. Attraverso la Sacra Tradizione Dio continua a parlare con la Sposa di suo Figlio, è cioè con la Chiesa, mentre lo Spirito Santo guida i credenti verso la verità in tutta la sua interezza.

Dalla Sacra Tradizione che viene dagli Apostoli e trasmette ciò che loro hanno ricevuto da Cristo, si distinguono le “tradizioni” devozionali o disciplinari nate nel corso del tempo nelle Chiese locali. Attraverso tali tradizioni, chiamiamole "piccole", si esprime la Tradizione grande, adeguatamente alle diverse culture e alle epoche diverse. Le tradizioni – leggiamo nel Catechismo – “possono essere conservate, modificate, oppure anche abbandonate sotto la guida del Magistero della Chiesa” (CCC 83).

Manteniamo dunque le diverse tradizioni e devozioni religiose in quanto ci aiutano nella nostra fede, ma stiamo attenti a non offuscare in quel modo la Sacra Tradizione apostolica.







All the contents on this site are copyrighted ©.