2012-12-10 13:22:10

Medio Oriente. L'ambasciatore Panocchia: cresce il ruolo di Turchia e Qatar


In Siria, non si fermano le violenze. Aerei del regime hanno bombardato stamani alcuni sobborghi alla periferia sud di Damasco. I miliziani invece hanno conquistato una base militare lealista a ovest di Aleppo, nel nord Paese. Sul versante israelo-palestinese, intanto, un sondaggio del quotidiano Haaretz ha rilevato che l’81% degli israeliani vede l’attuale premier Netanyahu riconfermato anche dopo le elezioni di gennaio prossimo. Per un’analisi complessiva della situazione mediorientale, Emanuela Campanile ha sentito l’ambasciatore italiano, Giuseppe Panocchia, esperto dell’area:RealAudioMP3

R. - Oltre all’Egitto – che tradizionalmente ha avuto un ruolo di leadership, ma che oggi si confronta i suoi problemi – in Medio Oriente, noi abbiamo due Paesi, la Turchia e il Qatar, che sono quelli che condizionano gli sviluppi della situazione nell’area. Hamas è rientrata in gioco, perché l’hanno fatta rientrare in gioco i turchi, il Qatar e anche il fatto che c'è stata qualche ingenuità da parte israeliana. L’Europa procede in ordine sparso, lo abbiamo visto con il voto alle Nazioni Unite sul riconoscimento della Palestina come Stato Osservatore. L’America è più interessata al Pacifico che non al Mediterraneo. Mi pare che nel Medio Oriente chi oggi è più attivo non siamo certo noi occidentali ma sono piuttosto la Turchia e il Qatar.

D. - Tra l’altro, la Turchia è anche base dell’opposizione al regime di Assad?

R. – Esatto, ma è per questo che io enfatizzavo il ruolo della Turchia e del Qatar perché la Turchia ha una preparazione anche sul piano militare di primo piano e il Qatar ha quello che è il risultato dell’oro nero, ovvero il denaro. Il denaro del Qatar non serve solo a finanziare le squadre di calcio in Francia o i fondi di investimento in Europa, serve anche ad incoraggiare i movimenti di opposizione, che spesso sono quelli che più marcatamente si richiamano a una visione integralista dell’islam.







All the contents on this site are copyrighted ©.