2012-12-06 13:56:29

Vertice Usa-Russia sulla crisi siriana. L'Onu: "Assad alla sbarra, se utilizzerà armi chimiche". Scontri anche in Libano


Siria. Ancora violenti scontri ieri a Damasco tra esercito e insorti, in una nuova giornata di sangue che in tutto il Paese ha causato decine di vittime. Sul fronte diplomatico, nulla di fatto nel vertice russo-americano alla presenza del mediatore Onu-Lega Araba Brahimi, proprio mentre cresce il timore sul possibile utilizzo di armi chimiche da parte di Damasco. “Se questo dovesse avvenire, il presidente Assad verrà processato dalla giustizia internazionale”, minaccia il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, che oggi sarà in visita ai campi profughi in Turchia. E gli scontri tra fazioni pro e anti Assad hanno coinvolto anche il Libano. Ieri nella città di Tripoli le violenze hanno causato 10 morti e oltre 60 feriti. Giancarlo La Vella ne ha parlato con Susan Dabbous, giornalista italo-siriana, raggiunta telefonicamente a Beirut:
RealAudioMP3

R. - Gli scontri si stanno verificando nella città di Tripoli: una città molto sensibile, con un forte senso di appartenenza alla Siria e dove c’è una fortissima comunità sunnita che solidarizza con l’esercito siriano libero. Poi c’è la comunità alawita, imposta 40 anni fa dal padre di Bashar al-Assad, Hafez al-Assad. Le due comunità si scontrano da sempre. Questo provoca che la popolazione libanese, esattamente come quella siriana, si è polarizzata tra quanti sono a favore e quanti sono contro Assad.

D. - Una situazione che sta a significare che, forse, gli sforzi internazionali, per trovare vie di uscita alla crisi siriana, non possono non coinvolgere anche il Libano…

R. - Certo. L’influenza del conflitto siriano in Libano è evidente e tutte queste conflittualità libanesi si basano sul supporto o meno a Bashar al-Assad. Comunque vada a finire in Siria - che resti Assad o che venga spodestato - per il Libano c’è il rischio che si apra una fase di scontri aperti.

D. - Come la gente vive questa continua dipendenza dalle sorti siriane?

R. - Ci sono due atteggiamenti. Il primo è quello di Hezbollah e dei suoi alleati che vivono una sorta di dipendenza da Damasco: che piaccia o meno, il Libano è un piccolo Paese, che ha bisogno di sostegno su qualcosa di più grande e questa sicurezza gli è sempre arrivata dalla Siria. Il secondo atteggiamento, invece, è quello di tutto il fronte dell’opposizione - guidato da Rafik Hariri, prima che fosse ucciso; e poi dal figlio di Hariri, prima che andasse in esilio volontario a Parigi per ragioni di sicurezza - che vuole assolutamente liberarsi da questo giogo. Secondo loro, la dipendenza dalla Siria è insostenibile e non ha portato altro che disastri e quindi guardano più favorevolmente all’Occidente, agli Stati Uniti, all’Europa, ai Paesi del Golfo, che sono grandi investitori in Libano. L’obiettivo è assolutamente liberarsi dalla presenza siriana che, fino a pochi anni fa - lo ricordiamo - era anche militare.







All the contents on this site are copyrighted ©.