2012-12-05 07:23:31

Il card. Bertone celebra i 50 anni dell'Istituto "Stella Maris": l'amore è la prima forma di educazione


L’educatore “è un testimone della verità e del bene”, valori dei quali ogni ragazzo ha bisogno. Ad affermarlo è stato il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che ieri ha presieduto ad Anzio, in provincia di Roma, una Messa per i 50 anni dell’Istituto scolastico “Stella Maris”, retto dalle Suore di Nostra Signora della Mercede. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Colonia marina, istituto per minori poveri, scuola elementare. La funzione è cambiata col cambiare dei tempi, non il modo di esprimere di volta in volta l’amore cristiano. Il cardinale Bertone ha messo in risalto questo aspetto ricordando le tappe salienti dell’Istituto “Stella Maris” di Anzio, città del litorale laziale. Dai 400 ragazzi ospitati per le vacanze nel 1962 – tutti studenti delle scuole delle Suore di Nostra Signora della Mercede – per arrivare quattro anni dopo all’“opera assistenziale permanente” verso i bambini bisognosi, fino al 1979-80, anno di apertura della prima classe di un Istituto ormai convertitosi alla formazione a tutto tondo dei giovani – come dimostra l’avvio del Liceo linguistico nell’89-90 – tutti i bambini e i ragazzi transitati per la struttura di Anzio “sono stati amorevolmente accompagnati dalle cure educative e dalle preghiere delle Suore, presenti e passate”, ha riconosciuto il segretario di Stato. Il quale ha poi osservato che “il Giubileo di un’Opera, mentre mantiene vivo il senso e l’importanza della storia, ha in sé anche, intenzionalmente, i prodromi di un nuovo inizio”.

Religiose, docenti ed educatori sono stati esortati dal cardinale Bertone a “tenere lo sguardo fisso sul futuro”, sulla scorta di quanto asserito da Benedetto XVI nella sua lettera sul compito educativo, e cioè che “l'educazione è frutto di esperienza e competenza, ma si acquista soprattutto con la coerenza della propria vita e con il coinvolgimento personale, espressione dell'amore vero”. L'educatore dunque, ha soggiunto il porporato, è “un testimone della verità e del bene” e se può accadere di sbagliare, proprio la celebrazione dei 50 anni di lavoro educativo, ha soggiunto, diventa un rinnovato punto di partenza per una crescita nella fede e nel servizio ai giovani. Infine, il cardinale Bertone ha rivolto un pensiero alle famiglie: “I vostri figli hanno bisogno anzitutto di quella vicinanza e di quella fiducia che nascono dall'amore: è questa, infatti, la prima e fondamentale esperienza dell'amore che i bambini e i giovani dovrebbero fare con i loro genitori. Vi auguro – ha concluso – di colmare questa esigenza dei vostri figli con generosa determinazione”.

Al termine della Messa, il segretario di Stato ha benedetto nel giardino della "Stella Maris" una statua della Vergine a ricordo dell'occasione.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2012







All the contents on this site are copyrighted ©.