2012-12-04 14:32:26

Disabilità e inclusione lavorativa, un diritto di tutti


Cristina Ribul Moro, responsabile Servizio "Medialabor", Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona (riabilitazione, formazione, riqualificazione professionale disabili)
RealAudioMP3
E' proprio nel momento di crisi che non dobbiamo dimenticare le persone più deboli. Se rispondiamo ai bisogni di coloro che sono più fragili siamo infatti sicuri di poter soddisfare i bisogni di tutti, cioé anche di coloro che non hanno problemi. L'inclusione lavorativa è infatti un diritto che appartiene all'uomo in quanto tale, a prescindere dai suoi limiti. Abbiamo esperienza di diverse aziende che favoriscono l'inserimento dei disabili e che sono disponibili ad imparare come approcciare i diversi tipi di disabilità. Oggi, guardando la tv, sembra quasi che la normalità sia l'assenza del limite e la perfezione. Ma questo non è il mondo dove le persone vere vivono. Basta infatti una malattia più lunga del previsto per creare disagio a un lavoratore, situazioni che, se si cronicizzano, possono diventare disabilità vere e proprie.
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità è stato consegnato al "Centro polifunzionale Don Calabria di Verona" il 7° Premio Cisl Flavio Cocanari, conferito ad enti che si contraddistinguono per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità. (A cura di Fabio Colagrande)







All the contents on this site are copyrighted ©.