2012-12-04 15:22:56

Beata Anuarite, per la dignità della donna


Afrofonia, 1 dicembre 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

A Isiro, nell’Est della Repubblica Democratica del Congo, una regione nota per la sua instabilità e le violenze subite soprattutto dalle donne, il primo dicembre 1964 moriva Suor Marie Clémentine Anuarite, una religiosa della Congregazione delle Suore della Santa Famiglia di Wamba, proclamata Beata da Papa Giovanni Paolo II il 15 agosto 1985, in occasione della sua visita pastorale a Kinshasa, la capitale della RDC.

In questo Anno della Fede, tale testimonianza di fede vissuta fino al versamento di sangue, e di perdono concesso al suo stesso boia, prima di spirare, fa della Beata Anuarite, vergine e martire, un modello da seguire soprattutto nel continente africano, dove la ricerca della dignità della persona umana, della riconciliazione e della pace riguarda tutte le persone di buona volontà.

Questo tema ha animato il programma Afrofonia di sabato 1 dicembre 2012, nel giorno della festa liturgica della Beata congolese. La puntata è stata presentata da Marie José Muando Buabualo, del programma francese per l’Africa della Radio Vaticana, con il contributo di Maria Dulce Araujo Évora, della redazione portoghese per l’Africa, e di Augustin Bita, cappellano della comunità cattolica congolese a Roma, invitato ad intervenire in trasmissione. Ascoltate : RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.