2012-12-01 15:11:23

La gioia di un dono: il Natale dei bambini al Dispensario Santa Marta in Vaticano


Mercoledì prossimo, all’udienza generale del Papa, sarà presente in Aula Paolo VI la comunità del Dispensario pediatrico Santa Marta in Vaticano. Una struttura caritativa, affidata alle Figlie della Carità, che da 90 anni assiste bambini e famiglie disagiate, senza distinzione di credo e nazionalità. Da circa tre mesi, il dispensario ha una nuova responsabile, suor Antonietta Collacchi che, al microfono di Alessandro Gisotti, racconta come i bambini e i volontari del Dispensario si stanno preparando al Natale:RealAudioMP3

R. – Noi ci stiamo attivando proprio per far sentire loro questo Natale vivo, una festa di gioia perché Gesù è con loro. Ci stiamo quindi preparando in modo da stare con loro e offrire doni ai bambini. Dargli un dono è moltissimo, perché loro non ricevono tanti regali, tanti giocattoli come gli altri bambini. Quindi, vediamo che in questo modo le famiglie sono molto contente, molto serene e non facciamo altro che ricevere tanti “grazie”!

D. – Lei ha iniziato da poco tempo questo nuovo incarico, come responsabile del Dispensario. Cosa ha portato al Dispensario della sua lunga esperienza all’Ospedale Bambino Gesù?

R. – Inizialmente la cosa mi faceva un po’ paura, perché mi chiedevo se sarei stata capace. Poi ripensando agli anni trascorsi - quando lavoravo all’Ospedale Bambino Gesù ero responsabile del reparto di ematologia – ripensavo a quando incontravo suor Chiara (la precedente responsabile del Dispensario ndr) e la vedevo così entusiasta, così contenta, così impegnata che mi colpiva il suo entusiasmo, la sua gioia. Pensavo dentro di me: “Deve essere bellissimo poter aiutare questi bambini che non hanno niente e queste famiglie che vengono qui, in una condizione di massimo disagio” e dentro di me sentivo il desiderio di offrire anch’io questo servizio. Venendo qui, dopo tanti anni, ho ritrovato un po’ i bambini che ho lasciato quando ero giovane. Per me è stato come un sogno che si è realizzato!

D. – Un augurio per il Natale, pensando soprattutto ai bambini e alle famiglie del Dispensario Santa Marta…

R. – L’augurio che rivolgo a tutti è che Gesù, che viene a trovarci con il Natale, faccia rinascere in noi - soprattutto alle persone che non credono, alle persone che soffrono di più, alle persone che hanno tantissimi disagi - il senso vero della vita.







All the contents on this site are copyrighted ©.