2012-12-01 14:19:24

Benedetto XVI presiede i Primi vespri di Avvento per gli universitari romani


Il Papa presiede oggi pomeriggio nella Basilica Vaticana i Primi Vespri di Avvento per le Università Pontificie e gli universitari romani. In preparazione all'evento, ieri sera, si è svolta a Roma nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, una veglia di preghiera promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria. Ha aperto la veglia mons. João Justino de Medeiros,vescovo ausiliare di Belo Horizonte. Marina Tomarro lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - Siamo venuti qui per pregare insieme ai giovani, pensando soprattutto ai giovani universitari. Questa veglia è anche un invito per tutti noi a preparare il Congresso mondiale delle Università cattoliche, anche attraverso la preghiera, che si svolgerà a Belo Horizonte il prossimo anno, in luglio, che radunerà non soltanto i brasiliani, che saranno senz’altro presenti perché più vicini, ma aspettiamo anche tanti giovani provenienti dagli altri Paesi.

D. - Questo convegno si svolgerà alcuni giorni prima della Gmg a Rio de Janeiro. Come sta crescendo l’attesa in questi mesi per l’arrivo di Benedetto XVI?

R. - C’è molta aspettativa. In Brasile c’è già un grande movimento, un grande fermento: basti pensare che a Rio de Janeiro sono riusciti a fare le iscrizioni di 60 mila volontari, giovani volontari, che si stanno già preparando per ricevere i ragazzi che verranno da tutto il mondo per la Giornata.

D. - Cosa vuol dire per il Brasile ospitare un evento come quello della Gmg 2013?

R. - Io penso che sia una benedizione e senz’altro lascerà un’impronta forte per tutto il popolo. Normalmente dove si è tenuta la Gmg, questa impronta ha toccato non soltanto i cattolici, ma tutta la società, che vede in modo pubblico come la fede muova tantissimi giovani. Per il Brasile questa impronta sarà molto importante. Si attendono, per la Gmg, circa 2 milioni di giovani.


Questa sera, durante la celebrazione dei Vespri, guidata da Benedetto XVI, gli universitari brasiliani riceveranno dai loro colleghi romani l’icona di Maria Sedes Sapientiae, che sarà pellegrina durante l’anno prossimo negli atenei del Paese carioca. Ascoltiamo le testimonianze di alcuni universitari:

R. - Per il fatto che l’icona di Maria Sedes Sapientiae arrivi in Brasile è veramente una grande gioia e questo pellegrinaggio dell’icona sarà anche una preparazione alla Giornata mondiale della gioventù e per questo convegno che ci sarà con tutti gli universitari brasiliani. Siamo veramente molto contenti.

R. - Io non conoscevo questa icona missionaria che va in giro per il mondo: mi è piaciuta tanto, anche perché la Madonna, come Madre della Sapienza, rappresenterà un rifugio per tutti coloro che studiano. Secondo me sarà un bellissima esperienza per coloro che la riceveranno, ma per quanti avranno la possibilità così di ravvivare la loro fede proprio in questo Anno della Fede.

R. - Credo che l’arrivo di questa icona in Brasile sia un segnale veramente speciale della benedizione di Dio, un segnale speciale di come Dio continui a guidare i giovani, dandoci forza per continuare il nostro cammino.

D. - L’anno prossimo il Brasile ospiterà la Giornata mondiale per la gioventù: in che modo vi state preparando a questo grande evento?

R. - Noi ci prepariamo con il nostro cuore aperto per accogliere tutti i giovani e tutti i ragazzi di tutto il mondo e quindi anche quelli italiani, che verranno da noi in Brasile. Siamo contentissimi e vi accoglieremo tutti a braccia aperte!

R. - L’esperienza della Giornata mondiale della gioventù è sempre un’esperienza ricchissima. Penso che, anche questa volta, sarà un’esplosione di gioia e di abbandono nelle mani di Dio, che ci permetterà veramente di ravvivare la nostra fede.







All the contents on this site are copyrighted ©.