2012-11-30 12:34:02

La scuola cattolica in continuo rinnovamento: se ne è parlato ad un Convegno a Roma


“Una scuola che si rinnova”. Su questo tema si è svolto a Roma il convegno della Scuola cattolica. Economicità, personalizzazione, libertà educativa, qualità dei servizi, questi gli aspetti approfonditi in una scuola che “intende sempre stare al passo con i tempi”, come sottolinea al microfono di Gabriella Ceraso il presidente della FIDAE- Federazione istituti di attività educative- don Francesco Macrì: RealAudioMP3
R. – Una scuola, per sua natura, deve rinnovarsi in continuazione. Quindi anche la scuola cattolica, da moltissimi anni, sta facendo questo sforzo.

D. – Quali le sfide di oggi che vi interpellano?

R. – Ci sono alcune sfide di natura culturale, di natura ordinamentale, di natura – potremmo dire – contenutistica, dei curricula, per essere più corrispondente ai bisogno educativi dei ragazzi nei diversi contesti. Poi ci sono anche sfide di natura economica: la questione dell’Imu, per esempio, va a gravare su una situazione già gravissima della scuola paritaria in Italia.

D. – Della scuola cattolica, nel vostro lavoro, rilanciate alcuni aspetti, tra cui l’economicità, la personalizzazione, ma anche la libertà educativa. In che senso?

R. – Economicità: perché viene a costare molto di meno. Poi, se si amplia la possibilità dell’offerta formativa, le famiglie, i ragazzi potrebbero avere maggiori riscontri rispetto ai bisogni. E inoltre, la scuola cattolica, pur avendo un suo progetto educativo, non può imporlo: lo propone. E’ assurda quella polemica secondo cui la scuola cattolica sarebbe una scuola di indottrinamento. Una scuola, se è veramente scuola, non può che promuovere la libertà di coscienza …








All the contents on this site are copyrighted ©.