2012-11-29 14:52:31

Aumentano gli occupati nelle cooperative. Il Censis delinea un settore in crescita


Le cooperative riescono a contrastare la crisi. Secondo il rapporto Censis, presentato giovedì scorso, queste aziende hanno visto aumentare i posti di lavoro del 2.8% nei primi nove mesi dell’anno. C’è preoccupazione però per il 2013. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Nel 2012, le cooperative dimostrano di andare controtendenza. Ad oggi vi lavorano più di 1 milione e 300 mila persone. E la crescita dei posti di lavoro fatta registrare quest’anno non è un fuoco di paglia. Tra il 2007 e il 2011, a fronte di un calo dell'1,2% dell'occupazione complessiva e del 2,3% nelle imprese, gli addetti nelle cooperative sono aumentati dell'8%. I problemi però non mancano: troppa burocrazia e ritardi nei pagamenti, anche se il governo ha preso l'impegno di saldare le fatture della pubblica amministrazione entro 30 giorni. Il presidente dell'Alleanza delle cooperative, Luigi Marino:

“Abbiamo fatto una grande battaglia. Il governo Monti ha compreso, ha legiferato e lo ha fatto nel maggio di quest’anno: noi siamo ancora qui ad aspettare il primo euro che derivi da questa nuova normativa e da questa nuova legislazione”.

Circa 80 mila le coop presenti in Italia. Sono attive principalmente nell’assistenza sociale e nella sanità. Il 2013 comunque non sarà facile. Il presidente di Legacoop, Giuliano Poletti:

“C’è una situazione che vede una buona reazione del mondo cooperativo, con risultati importanti anche sul piano occupazionale negli anni passati, ma guardando avanti il tema di una crisi che perdurerà è un elemento di seria preoccupazione”.

La sfida del futuro è crescere nelle dimensioni. Infatti, tra le 300 cooperative più grandi del mondo solo 18 sono italiane.

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre







All the contents on this site are copyrighted ©.