2012-11-28 20:15:44

Egitto: cresce la tensione fra Morsi e i giudici. Ancora scontri nel paese


Nuovi scontri ieri al Cairo fra polizia e manifestanti dell’opposizione, dopo l’oceanica protesta di martedì contro il decreto con cui il presidente Morsi si è attribuito poteri quasi illimitati. La tensione si è ora trasferita ai vertici del potere. La Suprema Corte costituzionale ha accusato il presidente di una campagna denigratoria contro la stessa consulta. Intanto, ieri la presidenza della Repubblica ha ribadito la natura temporanea delle misure del 22 novembre e un comunicato dell’ambasciata egiziana a Roma spiega che Morsi ha emanato decreti al fine di proteggere la transizione democratica. Il servizio di Amina Belkassem:RealAudioMP3

Si fa sempre piu' profonda la crisi che sta paralizzando l'Egitto, da quando una settimana fa il presidente Mohamed Morsi si e' conferito nuovi poteri. Mentre nelle strade va avanti la protesta, anche i giudici della Corte Costituzionale e della Corte d'appello hanno deciso di entrare in sciopero fino alla revoca del decreto presidenziale. Intanto, nuovi scontri sono avvenuti anche oggi in Piazza Tahrir, dove ormai da giorni sono accampati i militanti dei movimenti laici e liberali. Almeno tre persone sono rimaste uccise nelle violenze dell'ultima settimana. Ieri un militante e' morto al Cairo a causa dei lacrimogeni sparati dalle forze di sicurezza, mentre un centinaio di persone sono rimaste ferite a Mahalla, dove e' stata assaltata la sede del partito dei Fratelli musulmani. La Confraternita' scendera' in piazza sabato insieme ai salafiti per sostenere Morsi, mentre la Costituente ha annunciato che la bozza della nuova Costituzione sara' presentata stasera e votata domani. Un tentativo per fermare la crisi, secondo alcuni, mentre associazioni dei diritti umani parlano gia' di un documento avventato che rischia di aggravare la situazione.

Al Cairo, un tribunale per i reati contro la sicurezza dello Stato ha condannato a morte il reverendo Usa Terry Jones – noto per avere bruciato in passato copie del Corano - e altri sei imputati egiziani copti emigrati negli Stati Uniti, per il coinvolgimento nella diffusione del film 'L'innocenza dei musulmani'.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre








All the contents on this site are copyrighted ©.